L’Enigma Caravaggio

Ravenna ha partecipato alle celebrazioni caravaggiesche attraverso le indagini coordinate dal noto Prof. Gruppioni, professore a Ravenna al Dipartimento per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, per l’identificazione dei resti del pittore.

Il Comitato Nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali ed ambientali si è impegnato a realizzare a Ravenna due importanti appuntamenti che rientrano nel più ampio programma nazionale delle celebrazioni del quattrocentenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (grande maestro della pittura del ‘600) e precisamente:

  • la conferenza stampa di presentazione dei risultati della ricerca scientifica sui presunti resti ossei di Caravaggio che si è svolta presso il teatro Alighieri in data 16 giugno 2010 con ampio risvolto sulla stampa nazionale ed internazionale;

  • la realizzazione e presentazione del libro “L’enigma Caravaggio” di Silvano Vinceti e Giorgio Gruppioni che sarà edito dalla Casa editrice Armando che riporterà logo del Comune di Ravenna e degli sponsor da esso individuati.

Il volume è distribuito nelle più importanti librerie sul territorio nazionale e sarà presente nei principali appuntamenti della editoria nazionale ed internazionale.

Hanno contribuito alle spese per la realizzazione delle iniziative che hanno avuto molteplici ricadute di tipo culturale, scientifico e didattico, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.