Progetto K 2 “BLEU”

Si è concluso presso Il C.P.I.A. – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – la prima fase dell’attività didattica nell’ambito del progetto europeo “ Les sentiers du bleu en Europe.
Transversalitè des apprentissages et transculturalitè des languages”. La didattica proposta è stata elaborata e gestita dalla S.I.S.A.M. – Scuola InternazionaleStudi D’arte del mosaico e ell’Affresco, nella veste del prof. Valentino Montanari, della dott.ssa Donatella Mazza e dalla prof.ssa Deborah Gaetta con la collaborazione delle docenti del C.P.I.A., prof.sse Alessandra Baldi, Imma De Masi, Mara Forlin e della dirigente Milla Lacchini.

La SISAM in questo progetto è patrocinata dal Comune di Ravenna, dalla Casa Matha, con la collaborazione della scuola secondaria di primo grado “Guido Novello” e del CPIA.
Il progetto europeo ha come capofila la Francia, nella veste dell’Association Paysage et patrimonine sans frontière di Saint Germain en Laye, e vede la partecipazione dei seguenti partner:

Cultura George Apostu – Romania, S.E.P. Pablo Freire Maracena –
Spagna, Fondazione A. Tagliolini di San Quirico d’Orcia – Italia,
Università Popolare”La Sorgiva” di Montecchio – Italia, Agrupamento de
Escolas João de Deus- Portogallo e S.I.S.A.M. Ravenna.

Il percorso didattico realizzato è parte integrante di un progetto multiculturale basato sulla comprensione e valorizzazione di un tema comune: il colore BLU come simbolo dell’identità europea.
Il progetto interculturale, che ha coinvolto il C.P.I.A. Ravenna e la SISAM, si è sviluppato lungo un percorso di scoperta e conoscenza degli ambiti di origine degli studenti del CPIA, attraverso il
lavoro in aula, che ha permesso un confronto e una condivisione di contenuti.
Il laboratorio è finalizzato alla produzione di un elaborato multimateriale e multidisciplinare (mosaico, disegno tecnico, studio cromatico) per valorizzare il colore BLU come simbolo europeo.
In questa fase è stata effettuata un’uscita didattica allo scopo di sensibilizzare gli studenti al patrimonio artistico e alle tecniche realizzative del mosaico, tipico della città di Ravenna.
Particolare importanza ha rivestito lo studio del significato del colore BLU nella cultura italiana e all’interno delle principali lingue straniere parlate dagli studenti: Italiano, Inglese, Francese, Arabo
Si può quindi affermare che la finalità didattica principale è stata quella di armonizzare sensibilità e culture differenti attraverso un approccio laboratoriale inteso a rendere partecipi gli studenti al tema comune dell’identità europea.