Chichester

Chichester, cittadina di 22.000 abitanti, è situata nel Sud della Gran Bretagna, nella contea del West Sussex, di cui è capitale, a pochi chilometri dal mare, in una piana tra il Canale della Manica e le colline di South Downs. Dista circa 100 km da Londra ed è vicina ad altri importanti centri quali Brighton, Portsmouth, Winchester.
La città, di origine romana, l’antica Noviomagus, è ricca di monumenti e di storia.
Il Palazzo romano di FISHBOURNE (del I secolo d.C.) centro di scambi commerciali con bellissimi mosaici, che rappresentano la più grande collezione del Nord Europa, testimonia i 300 anni di pacifica convivenza fra i Romani e le tribù locali.
          
Market CrossMARKET CROSS fu costruita e donata alla città nel 1501 dal Vescovo Story per accogliere il locale mercato. Nei dintorni, molto gradevoli, sorgono numerosi castelli, signorili ville e piccoli villaggi.
Nel mese di luglio, Chichester è sede di un importante Festival internazionale di Teatro e Musica.
Circa nel 410 d.C, le legioni romane furono richiamate in Europa, lasciando il territorio ai nuovi invasori provenienti dal Nord, gli Anglo-Sassoni.
Cissa, uno dei loro capi, fece di Noviomagus la sua base e la chiamò “Ceaster” (campo di Cissa), da cui il nome Chichester.
Dopo l’invasione del 1066 e la conquista dell’Inghilterra, i Normanni iniziarono i lavori della nuova imponente CATTEDRALE, la cui costruzione durò quasi due secoli.        
La cattedrale di Chichester