2020 QUESTIONI D’EUROPA Il Parlamento europeo dei ragazzi e delle ragazze

L’appuntamento fissato per il 9 Maggio 2020 in occasione della Giornata dell’Europa non si è realizzato in presenza, ma interamente online nelle giornate del 20 e  21 novembre.

Questa iniziativa, che ha avuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, ha fatto parte del progetto EuRoPeNEXT, coordinato dal Comune di Ravenna, sostenuto da Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con Libra e Villaggio globale, con il supporto scientifico dell’Università di Bologna DBC. Il progetto ha coinvolto un’ ampia rete di enti locali e associazioni di Ravenna e Provincia con un ricco calendario di iniziative, appuntamenti e laboratori per un confronto intergenerazionale e interculturale sulla cittadinanza europea e sul futuro dell’UE.

Nel pomeriggio del 20 novembre i 70 partecipanti, proprio come gli europarlamentari, hanno lavorato  divisi in Commissioni ed elaborato proposte normative nei diversi ambiti di competenza. Nella mattinata del 21 ogni Commissione si è confrontata con il “Consiglio europeo”: impersonato dai volontari “senior”, ragazzi e ragazze di 20-25 anni che hanno collaborato in questi ultimi anni ai progetti di educazione all’Europa. A seguire i 70 si sono riuniti in plenaria per le votazioni.

Novità dell’edizione 2020, grazie all’impostazione digitale,  la sessione conclusiva è stata aperta al pubblico con una diretta streaming, seguita anche su facebook (pagina EuropeNEXT e pagina del Comune) e sul canale You Tube: Europe Romagna,

In particolare nella tarda mattinata di sabato 21 novembre un/una rappresentante per ogni Commissione ha presentato la proposta più significativa ad un panel istituzionale d’eccezione, in modo da stimolare un momento di ascolto e confronto sulle istanze dei giovani elaborate durante la simulazione.

Ad ascoltare e interagire con i ragazzi e le ragazze sono intervenuti: il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Ouidad Bakkali, Assessora alle politiche europee, Michele Marchi, docente del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus Ravenna e Maurizio Molinari, responsabile Ufficio a Milano del Parlamento europeo e responsabile media per l’Italia del PE.