2018-2019 Europe Percorso sull’Europa in Romagna

FacebookTweet Laboratori-conversazioni per tutti alla scoperta della cittadinanza europea. Il progetto è stato promosso dal Comune di Ravenna per stimolare una maggior consapevolezza sul tema …

Laboratori-conversazioni per tutti alla scoperta della cittadinanza europea.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Ravenna per stimolare una maggior consapevolezza sul tema della cittadinanza europea, in particolare presso le giovani generazioni e per creare un meccanismo di coordinamento e collaborazione territoriale per rendere più efficaci, lavorando insieme, gli sforzi che ciascuno già fa in questa direzione.

Il progetto è stato presentato a Regione Emilia-Romagna che lo ha sostenuto con un contributo. Si sono realizzati incontri per attuare un percorso territoriale di avvicinamento all’appuntamento elettorale europeo del 2019 partendo dalla conoscenza delle radici di pensiero del progetto europeo, delle tappe dell’integrazione, dei grandi temi dell’attualità. Si è pertanto partiti dalla co-Progettazione del percorso con associazioni e giovani e dalla sua promozione, coinvolgendo nelle diverse attività enti locali e4 associazioni della città e provincia nonché con la direzione scientifica dell’Università di Bologna, DBC- Campus Ravenna con il coordinamento del Comune di Ravenna

Da Dicembre fino a marzo 2019 (questa la tempistica del progetto) si sono alternati laboratori per ragazzi con conferenze e dibattiti rivolti a tutti.

In particolare ecco i principali appuntamenti:

Ciclo di 5 CONVERSAZIONI “1979-2019: 40 ANNI DOPO IL PRIMO VOTO

Con la direzione scientifica del Dipartimento Beni culturali e cooperazione dell’Università di Bologna / Corso di laurea in International Cooperation and Human Rights – Corso in Political History of European Integration si è realizzato un ciclo di incontri alla scoperta dei meccanismi politici e istituzionali che regolano l’Unione europea e ne determinano il futuro.

18 Dicembre 2018 evento dal titolo “L’Unione europea può ripartire dall’asse franco-tedesco?”all’interno della mostra War is Over al MAR: i partecipanti, guidati dal Direttore del MAR Maurizio Tarantino, sono stati condotti ad alcune prime riflessioni prendendo spunto dalle opere in esposizione. A seguire un panel di super-esperti e noti divulgatori che hanno illustrato al pubblico le complesse dinamiche delle politiche politiche europee:

Alessandro Campi oltre a dirigere la Rivista di Politica da dieci anni, è professore di dottrine politiche a Perugia e uno dei massimi esperti europei di Machiavelli. Editorialista de il messaggero ed opinionista noto per le sue partecipazioni anche televisive in programmi di approfondimento politico; Beda Romano a lungo corrispondente del Sole 24 ore in Germania, grande conoscitore di mondo tedesco ed esperto anche di economia a livello comunitario. Ora corrispondente del il sole 24 ore da Bruxelles; Piero Ignazi è uno dei massimi esperti europei di partiti politici e in particolare di estrema destra italiana ed europea. Editorialista de La Repubblica e professore all’Università di Bologna di politica comparata.

La discussione ha preso spunto dal numero monografico della «Rivista di Politica» Tra Berlino e Parigi: il futuro della politica, il futuro dell’Europa, curato da Michele Marchi e Gabriele D’Ottavio, anche loro presenti al dibattito. Rispettivamente professore e ricercatore presso gli atenei di Bologna e Trento, Marchi è in particolare storico dei partiti politici europei, della Francia contemporanea e del processo di integrazione europea, D’Ottavio è specialista di mondo tedesco e di integrazione europea.

19 febbraio 2019 evento dal titolo: “Parigi e Roma: due visioni d’Europa?

La discussione  ha preso avvio dal volume monografico della rivista Ventunesimo secolo – “Francia e Italia due destini?” a cura di Daniela Caviglia e Michele Marchi.

1° marzo 2019 evento dal titolo: “1979-2019: 40 anni dopo, un nuovo inizio per l’Europa?”

L’iniziativa si è svolta con la partecipazione di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano; moderatore, prof. Michele Marchi.

21 marzo 2019 evento per la presentazione del volume di U. Tulli: “Un Parlamento per l’Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979)” – Dibattito tra: D. Pasquinucci (Università di Siena)- Michele Marchi (Università di Bologna-Campus Ravenna) – G. Laschi (Università di Bologna).

Giovedì 28, alle 16, presentazione dei volumi:

S. Paoli:  “Frontiera sud. L’Italia e la nascita dell’Europa di Schengen” – Dibattito tra: Mario A. Neve (Università di Bologna – Campus di Ravenna), Antonio Panaino (Università di Bologna – Campus di Ravenna), Daniele Caviglia (Università Kore – Enna).

– Domenico Moro,:”Verso la difesa europea. L’Europa e il nuovo ordine mondiale”. Relatori:  Antonio Panaino (Università di Bologna – Campus di Ravenna) e Alessandro Carile (Generale in Ausiliaria). In collaborazione con Movimento Federalista Europeo, Sezione di Ravenna.

All’interno del progetto EuRoPe si sono altresì realizzati:

  • 2 Laboratori Europa ( ragazzi/e 15/18) rispettivamente il 19 febbraio (Ravenna) e 21 febbraio (Lugo) 2019
  • 4 Laboratori Europa – Junior (ragazzi/e 10-14) rispettivamente:
  • 19 dicembre 2018
  •  16 gennaio 2019

In BIBLIOTECA HOLDEN (Ravenna)-  i ragazzini tra i 10 e 14 anni attraverso il gioco hanno scoperto il concetto di Unione Europea.  “ALLA SCOPERTA DELL’EUROPA” è la nuova proposta attraverso la quale alcuni giovani volontari esperti d’Europa, per averla studiata e vissuta, hanno coinvolto i più piccoli.

  • 28 gennaio 2019 – presso Aula magna Istituto comprensivo 2 di Cervia
  • 30 gennaio 2019 – presso Casa della Gioventù a Mezzano (RA)