2019 – MOSTRA “SPAZIO EUROPE CALLING”

Il Comune di Ravenna nel 2019, ha celebrato con varie iniziative il 40° anniversario della prima elezione diretta del Parlamento europeo non solo per favorire la conoscenza dell’Unione europea e delle sue attività, ma anche per fornire ad una generazione di 18enni che si avvicinava al voto per la prima volta, adeguate e precise informazioni sul significato di appartenenza all’Unione europea.

E proprio in occasione della Festa del 9 maggio, si è programmata un’intera settimana con una  serie di iniziative legate all’Europa, a Ravenna e in provincia. Gli appuntamenti sono stati organizzati da enti pubblici e privati, dai partner del progetto “EuRoPe – Percorso sull’Europa in Romagna”; Università di Bologna – Campus di Ravenna, Unione della Bassa Romagna, Associazioni di Gemellaggio.

In particolare

• iniziative di disseminazione relative ai progetti europei svoltesi a Ravenna e provincia, finalizzate ad illustrarne gli obiettivi e gli esiti, con una particolare attenzione al tema dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse articolazioni: dall’efficienza energetica, alla rigenerazione urbana, alla crescita economica blu.
  • appuntamenti inseriti nel percorso didattico avviato nelle scuole medie di primo e secondo grado della città.
  • proposte di studio, approfondimento e incontro sui grandi temi dell’Unione europea, ma anche sul quotidiano degli scambi e rapporti di collaborazione e amicizia tra comunità.

In evidenza:

4 aprile 2019- presentazione delvolume: Realtà e immagine della politica estera italiana. Dal centrosinistra al pentapartito, a cura di Giulia Bentivoglio, Antonio Varsori, FrancoAngeli 2017; dibattito con Elena Calandri (Università di Padova) e Sandro Rogari (Università di Firenze).

8 maggio 2019 – Conferenza dal titolo: “Quo Vadis Europa – Il processo di integrazione europeo tra passato, presente e sfide future”.

Un dialogo tra M. Lazar (Sciences Po Paris – Editorialista La Repubblica) e G. Orsina (Luiss Guido Carli Roma – Editorialista La Stampa). Coordina il prof. Michele Marchi UniBo – Campus Ravenna

Seminario a cura DBC – Campus di Ravenna – Università di Bologna, nell’ambito di EuRoPe

MOSTRA 9-12 maggio 2019

Inaugurazione della mostra : “SPAZIO EUROPE CALLING” – Immagini di Europa e Cittadinanza

Nello Spazio allestito al PR2 (Palazzo Rasponi) si sono voluti raccontare alcuni fondamentali momenti di partecipazione che hanno costruito, negli anni, l’Europa a Ravenna: dalla partecipazione al voto nel 1989 per le prime elezioni dirette del Parlamento europeo, al movimento dei gemellaggi e del volontariato legato alla cittadinanza europea. Una serie di pannelli infatti sono stati realizzati per ricordare le tappe fondamentali di questo percorso.

11 maggio 2019:  “L’Europa in trenta lezioni” di Gianfranco Pasquino

Dialogo con studentesse  e studenti degli Istituti Superiori.

A cura del Comitato per la difesa della Costituzione di Ravenna e Movimento federalista europeo di Ravenna, sezione Carlo Sforza.

16 maggio 2019 :” QUESTIONI D’EUROPA – Parlamento europeo dei ragazzi”

A cura dell’Assessorato Istruzione e Politiche Europee del Comune di Ravenna nell’ambito di ConCittadini, si è realizzato il progetto che vede il coinvolgimento di 100 studenti degli Istituti superiori di Ravenna nella simulazione del processo decisionale europeo.