9 MAGGIO 1950-9 MAGGIO 2020: DA SCHUMAN AL TEMPO DELLA PANDEMIA Rilanciare il processo di integrazione europea

Le attività di divulgazione dell’Assessorato alle politiche europee del Comune non si sono fermate  nonostante la grave situazione sanitaria che ha colpito l’Italia e il resto del mondo; da Maggio si sono realizzati  E-learning per le scuole e una tavola rotonda in streaming: le iniziative hanno avuto la collaborazione dei volontari “EuRoPe” e dell’Università di Bologna.

La tradizionale giornata in cui oltre 100 giovani si ritrovavano nella giornata del 9 maggio per  una simulazione di una seduta del Parlamento europeo è stata rinviata, ma le iniziative di informazione e confronto non sono mancate.

“La giornata dell’Europa” ricorda infatti il famoso “Discorso dell’orologio” pronunciato dall’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, al quale viene ricondotta la nascita dell’integrazione europea, poiché ha ispirato la strutturazione delle prime comunità CECA, CEE ed Euratom, che poi sono evolute nell’Unione Europea.

Il 2020, anno particolarmente significativo per la ricorrenza del  70° anniversario della Dichiarazione; la data infatti ha richiamato  la necessità di una riflessione su cosa sia  successo da allora fino ad oggi e come si pone la costruzione dell’Europa in una situazione particolare e critica, segnata dalla Brexit e, dalla pandemia Covid-19.

Ci si è posti pongono inevitabilmente delle domande quali: In questa difficile situazione l’Unione europea sta dando risposte? ha manifestato le sue fragilità? E’ stata strumentalizzata dai governi di alcuni paesi membri?

A questi quesiti si è cercato di rispondere poiché è’ fondamentale fare il punto e dare strumenti ai cittadini per orientarsi e comprendere l’attualità.

Sabato 9 maggio 2020

Diretta streaming su FB EuRoPe Romagna e su YouTube EuRoPe Romagna si è realizzata una

TAVOLA ROTONDA in collaborazione con l’Università di Bologna, Campus di Ravenna, Dipartimento Beni Culturali e con il patrocinio della Commissione Europea – rappresentanza in Italia 

Relatori

DANILO TAINO,  Inviato speciale, editorialista e a lungo corrispondente da Berlino de Il Corriere della sera, scrittore, autore del volume “Scacco all’Europa” (Ed. Solferino – 2019)

PIERO IGNAZI,  Professore di Politica comparata dell’Università di Bologna

MICHELE MARCHI, Professore di Storia contemporanea dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, responsabile scientifico del progetto EuRoPe.

Intervenuti al dibattito:
OUIDAD BAKKALI, Assessora alla pubblica istruzione e infanzia, istruzione superiore, formazione professionale, università, politiche europee, cooperazione internazionale, politiche e cultura di genere
LUIGI CANETTI, Direttore del Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna
MASSIMO GAUDINA, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano

Hanno moderato la diretta streaming  i giovani volontari del progetto EuRoPe: Cristina Calvano  e Ilario Salvemini con la regia a cura dell’U.O. Politiche europee con Meho Sulemanski.