EuRoPe 2020 RAVENNA, EUROPA, MEDITERRANEO

Il Dipartimento di Beni Culturali (Università di Bologna – campus di Ravenna) e il Comune di Ravenna dal 13 al 17 luglio hanno organizzato tre appuntamenti on-line per parlare di Mediterraneo da un punto di vista istituzionale, del rapporto tra sicurezza e integrazione e da quello ambientale, riflettendo sulla triplice dimensione: locale, nazionale e sovranazionale.

Ne hanno discusso accademici, esperti internazionali, autorità locali che hanno cercato di rispondere alle tante domande che oggi si pongono i cittadini e in particolare i giovani.

Il Mediterraneo è stato il protagonista di questo ciclo di approfondimenti, un tema scelto anche perché a Ravenna è partito un nuovo corso di laurea attivato a settembre 2020 dal Dipartimento di Beni Culturali: “Società e culture del Mediterraneo, Istituzioni, Sicurezza e Ambiente”. Un percorso accademico pensato per formare professionisti con competenze trasversali in ambito storico e umanistico, politologico, economico, giuridico e delle scienze ambientali.

L’iniziativa si inserisce nel solco della stretta collaborazione tra Comune di Ravenna e UniBo attivata con i Percorsi sull’Europa in Romagna (progetto EuRoPe). Il progetto continua a coinvolgere  giovani volontari, studiosi e istituzioni per comunicare l’Europa nelle piazze, reali e virtuali, e nelle scuole di Ravenna e provincia con eventi e laboratori mirati ad approfondire gli avvenimenti storici che negli ultimi 30 anni hanno determinato gli attuali assetti geopolitici, e per discutere del futuro dell’Europa.

I webinar in breve:

13 luglio 2020: “Il Mediterraneo oltre la frattura tra nord e sud dell’Ue

15 luglio 2020: “Ravenna e il Mediterraneo tra sicurezza e integrazione”

17 luglio 2020: “Lo spazio Mediterraneo tra rilancio energetico e green deal”