2020 EuRoPe NEXT – Percorsi sull’Europa in Romagna e il futuro dell’UE

Il progetto, tenendo conto delle priorità di Regione Emilia-Romagna, le strategie sul futuro dell’UE e la complessa situazione internazionale dovuta all’emergenza della pandemia di Covid 19, ha sviluppato un intenso programma di iniziative per incoraggiare un ponte generazionale, multiculturale e di inclusione sul tema della cittadinanza europea e sul futuro dell’UE. EuropeNEXT  sviluppando un percorso di attivazione di comunità, confronto-laboratorio, approfondimento e narrazione per tutta la durata del progetto nell’intera provincia di Ravenna; in conseguenza della situazione sanitaria in atto le attività si sono svolte interamente online, con uno sforzo di riorganizzazione e riprogettazione notevole, ma pienamente supportato dai tutor e dai volontari coinvolti e l’esito finale è stato molto soddisfacente. In totale si sono realizzati 32 collegamenti laboratoriali e oltre 20 call di co-progettazione.

Le partecipazioni sono state 400 di giovani (principalmente studenti delle scuole medie superiori e universitari) e 300 di adulti e anziani. Le visualizzazioni web sono state complessivamente 9000. Sia i volontari, sia i partecipanti hanno attestato gradimento e coinvolgimento nelle iniziative.

Di seguito in sintesi le azioni realizzate nell’ambito del progetto

AZIONE 1 – PERSONE, SAPERI E COMPETENZE

È stato elaborato, adottato e aperto un bando rivolto a giovani 18-28 residenti o domiciliati nella provincia di Ravenna per la selezione dei volontari: pubblicato sul sito del comune di Ravenna dal 11 agosto al 4 ottobre 2020, e promosso tramite canali social, stampa, siti web e mailing list dei partner. Sono stati selezionati 23 giovani, suddivisi in due gruppi: 12 ambasciatori della cittadinanza europea e 11 tutor della simulazione del Parlamento europeo. Si è tenuto un solo incontro plenario in presenza (il 15 ottobre 2020) motivazionale poi il lavoro è proseguito online. La formazione ha incluso 3 momenti con docente UNIBO e 4 momenti su gestione dei laboratori e delle attività. La formazione è stata completata con un modulo sull’interazione online che ha coinvolto tutor e operatori per gestire al meglio la rimodulazione delle attività del progetto in modalità da remoto.

Coinvolti 42 soggetti tra docenti, volontari e formatori

AZIONE 2 – LAB EUROPE NEXT GENERATION

2 momenti di co-progettazione tra tutor e volontari hanno dato vita a 6 laboratori intergenerazionali; 2 confronti tra i nuovi e i vecchi attivisti dell’UE: giovani ex Erasmus e SVE e rappresentanti di associazioni di gemellaggio, MFE, Università degli adulti e Comitato per la difesa della costituzione. L’animazione dei giovani ha permesso un confronto narrativo sulle grandi tappe dell’integrazione europea. 1 confronto in streaming tra i giovani che hanno preso parte alla simulazione del PE e rappresentanti di Comune, Regione, Università e Parlamento europeo ha toccato i diversi approcci ai grandi temi di attualità e del futuro dell’UE; i giovani adulti si sono confrontati con gli adolescenti sulla conoscenza della UE in 2 ulteriori LAB e infine hanno condotto 10 video – interviste con approccio informale a cittadini adulti/anziani sulla cittadinanza europea.

Realizzati 4 LAB di confronto online e 10 Video-interviste

Partecipanti 45 tra volontari, adulti e anziani + pubblico web circa 1000 visualizzazioni

AZIONE 3 – LAB EUROPE NEXT CITIZENS

È stata sperimentata con successo una didattica interattiva e transnazionale che ha unito gruppi di ragazze e ragazzi di diversi paesi dell’UE, che – in questo momento di didattica a distanza generalizzato – si sono conosciuti e confrontati sula conoscenza e percezione dell’Unione europea. La preparazione è avvenuta con 14 incontri online relativi a simulazione del Parlamento europeo e co-progettazione per i LAB interattivi.

2 LAB di simulazione del Parlamento europeo on line che ha visto coinvolti ragazzi e docenti di n. 3 istituti superiori di Ravenna; 5 LAB lab interattivi web tra ragazzi dell’età 15-18 del territorio ravennate con coetanei di Spagna, Portogallo, Francia, Croazia e Austria;

Partecipanti 315 persone tra volontari, docenti, studenti e tutor

AZIONE 4 – LAB EUROPE NEXT PUNTI DI VISTA

Con l’azione 4 sono stati organizzati 3 momenti di confronto tra cittadini UE ed extra-UE migranti, con background migratorio, che hanno acquisito la cittadinanza Italiana e UE con la maggiore età o che ancora non l’hanno, per riflettere appunto sul tema della cittadinanza. Le testimonianze di vita e le riflessioni hanno composto, attraverso delle dirette streaming, il complesso e toccante quadro del significato di cittadinanza.

Partecipanti 30

+ pubblico web circa 900 visualizzazioni

AZIONE 5 – EUROPE NEXT WEB STORIES

Un primo ciclo di 3 webinar live streaming ha riguardato i temi di Europa e Mediterraneo, in ottima multidisciplinare, con interventi di rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico ravennate insieme ad accademici e diplomatici. La moderazione è stata affidata a giovani studentesse.

Il secondo ciclo di webinar live streaming ha giocato sulla dimensione generazionale:

in 2 puntate “EuRoPe NEXT verso sera: conversazioni sull’Europa che verrà” si sono messi a confronto storici, giornalisti di diverse generazioni;

a concludere si è tenuto un Webinar sulla Cittadinanza europea con taglio giuridico.

I webinar e il materiale video prodotto con le precedenti azioni è stato raccolto nella pagina web dedicata, appositamente creata: https://www.europestories.it/

Partecipanti 40

Pubblico web 7000 circa

AZIONE 6 COORDINAMENTO DEI PARTNER E DELLA RETE TERRITORIALE

La segreteria organizzativa ha gestito la riprogettazione online di tutti gli eventi con il necessario supporto web e ha assicurato il coordinamento territoriale tramite confcall. E’ stata realizzata l’immagine coordinata e in sostituzione di materiali cartacei e affissioni è stata potenziata la realizzazione e distribuzione di gadget come segno di coinvolgimento e partecipazione alla “comunità” virtuale.