A novembre, #GREEN_EuRoPe torna con i suoi laboratori ludici per andare alla scoperta della biodiversità urbana

FacebookTweet Per tre venerdì e un giovedì di novembre #GREEN_EuRoPe presenta un percorso laboratoriale alla scoperta della biodiversità urbana, elaborato e curato da LibrAzione, partner …

Per tre venerdì e un giovedì di novembre #GREEN_EuRoPe presenta un percorso laboratoriale alla scoperta della biodiversità urbana, elaborato e curato da LibrAzione, partner del progetto, assieme ai giovani Ambasciatori e Ambasciatrici del Green Deal.

Durante il laboratorio, ragazze e ragazzi dai 12 ai 19 anni esploreranno, grazie a tecniche ludiche, la biodiversità urbana e gli ambienti naturali caratteristici del territorio ravennate e romagnolo.

Il ciclo di laboratori ludici di biodiversità urbana sarà costituito da quattro appuntamenti itineranti, che consentiranno a ragazzi e ragazze di tutta la provincia di Ravenna e della Bassa Romagna di partecipare agevolmente. Si svolgeranno infatti a Ravenna, Russi e a Lido Adriano, nei giorni:

• Venerdì 12 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 presso la Biblioteca Holden (Classense), Via Baccarini, 1, Ravenna;
  • Giovedì 18 novembre dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro giovani QB, Via Doberdò 15/b, Ravenna;
  • Venerdì 19 novembre dalle 15.30 alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Russi, Via Godo Vecchia, 10, Russi;
  • Venerdì 26 novembre dalle 15.30 alle 17.30, presso il Centro Polivalente Agorà, Viale Tasso 1, Lido Adriano.

Modalità di iscrizione:

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per partecipare è necessario il Green Pass. Si richiede la prenotazione entro il giorno precedente il laboratorio, scrivendo una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it e indicando nome, cognome, età e comune di provenienza.

Perché questi laboratori?

Il numero di specie animali e vegetali è diminuito del 60% negli ultimi 40 anni, mentre un milione di specie sono a rischio di estinzione. Dalla biodiversità dipende il nostro futuro climatico, ma anche la nostra economia: questo trend va bloccato. L’UE ha elaborato una strategia per la biodiversità, ma quali abitudini quotidiane possiamo mettere in atto per preservare il nostro ambiente naturale?

Questo laboratorio ludico è un’occasione per riflettere sull’impatto che hanno le nostre abitudini sull’ambiente, nonché per scoprire come preservare la biodiversità anche in contesti urbani. Non lasciatevi scappare questa occasione, iscrivetevi e venite alla scoperta della biodiversità urbana con noi!

Il progetto #GREEN_EuRoPe 2021, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso laboratori ludici. Questo appuntamento è organizzato da Cooperativa LibrAzione, Partner del progetto.