Ambiente e Ambientalismo in Europa dagli anni ’80 ad oggi: a novembre tornato i seminari storici di EuRoPe

FacebookTweet Come per le scorse edizioni del progetto, anche quest’anno il programma di EuRoPe si arricchisce di momenti di approfondimento storico e politico. Come per …

Come per le scorse edizioni del progetto, anche quest’anno il programma di EuRoPe si arricchisce di momenti di approfondimento storico e politico. Come per il resto del progetto, anch’essi saranno a tema green. Per tre giovedì di novembre, infatti, dalle 18 alle 19.30 sui canali Facebook e Youtube del Centro Europe Direct della Romagna andranno in onda dei seminari dove, sotto la guida del Prof. Michele Marchi (Dipartimento Beni Culturali – Unibo), docenti universitari, giornalisti ed esperti ci racconteranno come le tematiche relative all’ambiente e alla sua salvaguardia abbiano acquisito sempre più rilevanza nello spazio politico europeo a partire dagli anni ’80 del novecento.

L’evoluzione dell’ambientalismo e dei suoi risvolti politici sarà osservata in diversi contesti all’interno dell’Europa, da quello scandinavo a quello italiano. Dialogando con lo staff del Centro Europe Direct e con i giovani volontari del progetto, Giorgio Grimaldi, Professore di Storia delle Relazioni Internazionali alla Link Campus University di Roma, ci parlerà della tradizione ambientalista del Nord Europa. Nei giovedì a seguire, invece, #GREEN_EuRoPe ospiterà Stefano Cingonali, giornalista de Il Foglio, e Eugenio Salvati, ricercatore all’Università di Pavia. I tre seminari costituiranno così un’ampia panoramica sulle forme che l’ambientalismo europeo ha preso in diversi contesti nazionali e transnazionali.

I seminari si terranno a cadenza settimanale e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook (https://www.facebook.com/euDirectRomagna) e YouTube (https://www.youtube.com/c/EuropeDirectdellaRomagna) del Centro Europe Direct della Romagna:

• La tradizione ecologista del nord Europa: un punto di partenza imprescindibileGiovedì 25 novembre, ore 17:30
  • Sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale tra Italia ed Europa – Giovedì 02 dicembre, ore 17:30
  • L’ecologismo politico e il Parlamento europeo: dalle origini ai giorni nostri – Giovedì 09 dicembre, ore 17:30

Perché questi seminari?

Come è stato fatto per le scorse edizioni di EuRoPe, anche per i temi relativi all’ambiente e alla crisi climatica crediamo che non basti riferirsi soltanto al presente. Le questioni ambientali, pur essendo da poco al centro pulsante dell’attenzione mediatica, fanno parte del discorso pubblico e delle lotte politiche da più di quattro decenni. #GREEN_EuRoPe vuole quindi facilitare la comprensione delle sfide attuali grazie ad un approfondimento che guardi alle loro radici, contestualizzandole storicamente.

Il progetto #GREEN_EuRoPe 2021, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso webinar su temi mirati. Questo appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Partner del progetto.