AZIONE JEAN MONNET (PROGRAMMA ERASMUS+)

Azioni Jean Monnet gestite nell’ambito di Erasmus+ per sostenere l’insegnamento, l’apprendimento, la ricerca e i dibattiti su vari aspetti dell’Unione Europea.

scadenza bandi 1 marzo 2022

APPRENDERE L’UE” A SCUOLA

L’azione Jean Monnet è a sostegno di una migliore istruzione sui temi riguardanti l’Unione Europea (UE) nelle scuole primarie, secondarie e professionali e prevede che le scuole programmino l’insegnamento in classe di una o più materie su questioni specifiche dell’UE (valori, storia, funzionamento, diversità culturale e altre). Tali attività devono essere svolte durante l’anno scolastico e possono strutturarsi come settimane di progetto, visite di studio e altre attività immersive.

Le candidature dei progetti possono essere proposte da un singolo istituto di istruzione generale o professionale e possono essere attuate con il sostegno di istituti di istruzione superiore (Università) o di altri organismi. Possono progettare attività di apprendimento in modo indipendente o con il supporto di istituzioni di istruzione superiore o altre organizzazioni pertinenti (ONG, associazioni, ecc.). Le iniziative Jean Monnet “Apprendere l’UE a scuola” devono essere attuate per un minimo di 40 ore per anno scolastico per tre anni consecutivi.

Al termine delle iniziative, le scuole e i fornitori dovrebbero aver raggiunto i seguenti risultati:

• mettere in grado i docenti di insegnare l’UE usando metodi attraenti e fornire ai loro studenti tematiche e conoscenze sull’Unione europea;
  • migliorare i risultati dell’apprendimento sulle questioni europee;
  • rafforzare le conoscenze di base sull’UE, creare un interesse nell’Unione europea;
  • fornire una base per migliorare la partecipazione di alunni e studenti nel processo democratico e farli diventare cittadini attivi

Budget massimo: 30.000,00 euro

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Un prestatore di servizi di formazione per insegnanti Jean Monnet è un istituto di istruzione superiore che offre formazione per insegnanti o un istituto o un’agenzia per la formazione degli insegnanti che sostiene le scuole e i fornitori di istruzione e formazione professionale nella pianificazione, organizzazione e fornitura di contenuti relativi all’UE nelle loro attività curricolari ed extra-curricolari.

Nel contesto della formazione degli insegnanti, il formatore Jean Monnet assicura una migliore comprensione dell’Unione europea, sia nell’istruzione generale che in quella professionale, e migliora le conoscenze e le competenze nell’insegnamento delle questioni relative all’UE. Al termine di una formazione per insegnanti Jean Monnet, gli insegnanti saranno meglio attrezzati per trasmettere contenuti relativi all’UE nelle loro lezioni.

Budget massimo: 300.000,00 euro

RETE JEAN MONNET PER LE SCUOLE E GLI ISTITUTI DI IFP

La rete Jean Monnet per le scuole e gli istituti di formazione professionale è una rete tra scuole in diversi paesi per promuovere lo scambio internazionale di buone pratiche e l’insegnamento condiviso per facilitare una comprensione comune delle metodologie di apprendimento delle questioni europee.

Questa rete Jean Monnet è destinata a sostenere le attività che non possono essere realizzate a livello nazionale, così come quelle con una dimensione multinazionale. Una rete deve comprendere un minimo di 5 organizzazioni provenienti da almeno 3 diversi paesi partecipanti al programma Erasmus+.

Le scuole e i fornitori di IFP definiscono essi stessi i temi su cui lavoreranno. Questi possono includere, ma non sono limitati i seguenti argomenti:

• metodi nuovi o innovativi per insegnare diverse questioni relative all’UE, compresa la proposta di nuove metodologie e la creazione di strumenti per aiutare gli studenti;
  • scambio di buone pratiche e di esperienze nell’insegnamento delle questioni europee, compreso il modo di affrontare sfide specifiche.

Gli insegnanti avranno alcuni giorni di mobilità per organizzare e fornire un insegnamento condiviso o un tutoraggio con i loro partner.

Budget massimo: 300.000,00 euro