Concorsi per le scuole secondarie di secondo grado e di primo grado

Alcuni concorsi rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di primo grado, promossi dal Dipartimento per le Politiche europee e Ministero dell’Istruzione, mirati ad ampliare la conoscenza sull’Europa e le sue Istituzioni

Qui di seguito si propongono alcuni concorsi rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di primo grado, promossi dal Dipartimento per le Politiche europee e Ministero dell’Istruzione, mirati ad ampliare la conoscenza sull’Europa e le sue Istituzioni.

L’EUROPA NELLE TUE MANI

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento delle Politiche Europee e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico – nell’ambito delle iniziative della Conferenza sul Futuro dell’Europa, che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell’UE. I giovani europei hanno un ruolo centrale nella definizione del futuro del progetto dell’Unione.

Il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie pubbliche e semi-pubbliche di tutta Italia, che sono invitati a produrre un documento (un video, un power point o qualsiasi altro prodotto che possa essere utilizzato sui canali dei social media) che rappresenti la loro visione dell’UE dal punto di vista di chi è “nato europeo” e vuole spiegare le proprie idee ai propri coetanei in modo creativo. Il contributo deve essere ispirato da uno dei nove temi della conferenza: cambiamento climatico e ambiente, salute, un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, l’UE nel mondo, valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, trasformazione digitale, democrazia europea, migrazione, istruzione, cultura, gioventù e sport.

I documenti saranno valutati sulla loro coerenza con il tema proposto, la capacità di trasmettere il messaggio in modo efficace e innovativo, e il grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.

Il premio in palio è di 7.000,00 euro per ogni classe vincitrice, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e/o per la realizzazione di iniziative formative legate alle tematiche europee.

Scadenza:8 marzo 2022.

Per ulteriori dettagli clicca QUI

L’EUROPA CHE SOGNIAMO

Concorso  promosso da Europascuola, associazione no-profit che si propone di condividere, ascoltare e stimolare il dialogo e il dibattito sui temi cruciali dell’Europa contemporanea. Nel quadro dell’Anno europeo dei giovani, l’Europa che sogniamo è un concorso video rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di partecipazione e inviare un video di 60 secondi massimo. Il concorso prevede la partecipazione di un team di 5 studenti. Per ogni scuola può partecipare un solo team. Il premio per i primi 5 classificati è un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Scadenza: entro ore 24.00 del 31 marzo 2022.

Per maggiori dettagli clicca QUI

TRIVIA QUIZ 2022

Il Trivia Quiz 2022, promosso dal Dipartimento Politiche Europee, è un torneo interscolastico online sull’Europa, giunto alla sua ottava edizione, dedicato ai temi fondamentali della cittadinanza europea. Gli studenti delle classi registrate sulla piattaforma educativa Europa=We possono partecipare alla sfida online e mettere alla prova le loro conoscenze sull’Europa.

Il Trivia Quiz è aperto a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria. Insieme ai loro insegnanti, dovranno rispondere correttamente al maggior numero possibile di domande nel minor tempo possibile. Più di 350 domande riguarderanno la storia e le istituzioni dell’UE, i trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza europea. E quest’anno c’è un’attenzione speciale alla Conferenza sul futuro dell’Europa, che coinvolge milioni di cittadini europei nel rilancio dell’Europa del futuro.

I vincitori del torneo saranno le tre classi della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore con i migliori risultati.

Durata: 7 febbraio-9 maggio 2022

Per maggiori dettagli clicca QUI