Costruire l’Europa con i consiglieri locali

COSA?

Costruire l’Europa con i consiglieri locali (BELC) è un progetto lanciato dalla Commissione europea nel giugno 2022 che mira a dotare i consiglieri locali e i rappresentanti eletti in tutta l’UE degli strumenti necessari per comunicare con la popolazione locale sulle questioni comunitarie.

Il progetto dovrebbe portare alla creazione di una rete in tutta l’UE che fornisca alle autorità locali l’accesso a materiale aggiornato sulle politiche e sulla legislazione dell’UE che possono interessare la loro circoscrizione. Le autorità locali avranno anche l’opportunità di partecipare a webinar mirati su temi chiave e a visite alle istituzioni europee.

Il progetto è una risposta diretta a una delle proposte della Conferenza sul futuro dell’Europa, che chiedeva un sistema di consiglieri locali dell’UE come modo per colmare il divario tra le istituzioni dell’UE e i cittadini europei.

La Commissione europea incoraggia i rappresentanti eletti a livello locale ad aderire al progetto; tutto ciò che devono fare è compilare e inviare un modulo di candidatura e una dichiarazione firmata da un consigliere locale designato e da un rappresentante legale dell’autorità locale.

Una volta entrati a far parte della rete, è responsabilità dei consiglieri locali parlare con altri rappresentanti della loro circoscrizione e con i media locali delle iniziative e delle attività politiche dell’UE.

PER CHI?

Possono aderire alla rete tutti i consiglieri eletti alle elezioni locali (comunali, municipali, distrettuali, provinciali, regionali o di qualsiasi altro livello di governo locale) e attualmente in carica. Sebbene non vi siano limiti al numero di consiglieri che possono entrare nella rete, ogni ente locale può essere rappresentato nella rete da una sola persona.

I compiti principali del rappresentante locale:

• Partecipare a discussioni e dibattiti con i membri della propria comunità di riferimento o con i media locali sulle iniziative e le misure politiche generali portate avanti dall’UE. L’obiettivo generale è quello di incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattiti sul futuro dell’Unione europea e su altri temi a questa correlati.
  • Presentare le politiche, le azioni e le iniziative dell’UE in modo obiettivo, sulla base di informazioni accurate e attendibili.
  • Partecipare alle operazioni quotidiane della rete partecipando alla piattaforma online, ai seminari e alle visite offerte dalla Commissione europea (a seconda della disponibilità). Tra i compiti aggiuntivi vi è la partecipazione a sondaggi condotti circa due volte l’anno e il feedback sulle attività intraprese nel contesto della rete.

La partecipazione a questo progetto aiuta le amministrazioni locali a comunicare meglio le informazioni relative all’UE ai loro elettori. I vantaggi per i membri di questo progetto sono molteplici:

• Accesso prioritario alle fonti di comunicazione ufficiali dell’UE nelle lingue nazionali, ai materiali di comunicazione, ai seminari online e offline e ad altri formati di informazione per coinvolgere i cittadini sulle questioni dell’UE.
  • L’opportunità di partecipare a visite fisiche o digitali presso le sedi di vari organismi dell’UE, possibilmente organizzate nella lingua nativa del membro della rete.
  • L’opportunità di ottenere informazioni su argomenti di particolare interesse e importanza per la regione, in base alle preferenze indicate nel modulo di candidatura.
  • Accesso a una piattaforma interattiva per favorire l’interazione con gli altri membri della rete