Gli eventi di #GREEN_EuRoPe proseguono con i laboratori «L’Energia della Natura» nell’inedito contesto del Caseificio Buon Pastore

FacebookTweet Per due sabati di metà ottobre #GREEN_EuRoPe ci porterà alla scoperta dell’interessante mondo delle energie rinnovabili. I laboratori «L’Energia della Natura» sono stati pensati …

Per due sabati di metà ottobre #GREEN_EuRoPe ci porterà alla scoperta dell’interessante mondo delle energie rinnovabili. I laboratori «L’Energia della Natura» sono stati pensati dal partner del progetto ToGether – Associazione Tozzi Green proprio per offrire un esempio virtuoso di come un settore con grande impatto ecologico come quello agricolo possa essere ripensato in maniera del tutto sostenibile a partire dall’energia.

Il laboratorio si svolge infatti nel contesto inedito del Caseificio Buon Pastore di Sant’Alberto di Ravenna. Ciò permetterà a bambini e bambine e alle loro famiglie di fare un percorso esperienziale per comprendere come si possono utilizzare le energie rinnovabili in agricoltura. Nello specifico esploreremo l’uso dei pannelli fotovoltaici e delle pale eoliche per l’allevamento delle pecore e la produzione di formaggio. Per completare il percorso all’insegna della promozione della coltura sostenibile, si partecipa infine alla cura di un orto biologico.

«L’Energia della Natura» sarà un duplice appuntamento; si svolgerà infatti:

Sabato 16 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00

Sabato 23 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00

Modalità di iscrizione:

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per partecipare è necessario il Green Pass. Si richiede la prenotazione entro il venerdì, scrivendo una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it e indicando nome, cognome, età e comune di provenienza.

Perché questi laboratori?

Le fonti di energia rinnovabili (energia eolica, energia solare, energia idroelettrica, energia oceanica, energia geotermica, biomassa e biocarburanti) costituiscono alternative ai combustibili fossili e contribuiscono a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, a diversificare l’approvvigionamento energetico e a ridurre la dipendenza dai mercati volatili e inaffidabili dei combustibili fossili, in particolare del petrolio e del gas. L’Unione Europea punta ad aumentare sempre di più la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Per la Politica Agricola Comune dell’Unione Europea la sostenibilità ambientale, assieme a quella economica e quella sociale, è un obiettivo fondamentale, che comprende la lotta ai cambiamenti climatici, la protezione delle risorse naturali e la salvaguardia della biodiversità. L’UE intende perseguire questi obiettivi grazie alla promozione dell’agricoltura biologica e alla gestione responsabile dei fattori di produzione.