#GREEN_EuRoPe presenta i Webinar Green per esplorare l’economia circolare del territorio romagnolo e le occasioni di volontariato e training in Europa

FacebookTweet Per due lunedì di novembre, #GREEN_EuRoPe, insieme al partner LibrAzione, organizza due seminari online: mentre il primo tratterà di Green Economy ed Economia Circolare …

Per due lunedì di novembre, #GREEN_EuRoPe, insieme al partner LibrAzione, organizza due seminari online: mentre il primo tratterà di Green Economy ed Economia Circolare nel territorio romagnolo, il secondo verterà sul tema della Green Opportunity. Entrambi gli appuntamenti saranno realizzati con l’aiuto dei giovani volontari che hanno risposto al bando per diventare Ambasciatrici e degli Ambasciatori del Green Deal e della Cittadinanza Europea, che ormai affiancano i partner del progetto nella progettazione e nella presentazione delle iniziative.

Il webinar «Green Economy ed Economia Circolare» è un seminario online rivolto a professionisti e operatori, e alla comunità studentesca. Esplorerà il tema dell’economia circolare e coinvolgerà imprese del territorio che interverranno raccontando le loro esperienze e le loro innovazioni nel settore.

Il webinar «Green Opportunity: Occasioni di volontariato e training in Europa» è un seminario online, rivolto alla comunità studentesca e a tutta la cittadinanza, durante il quale saranno presentate le opportunità di volontariato, training e scambi a tema green nell’ambito di diversi programmi di mobilità europea.

I due seminari saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook (https://www.facebook.com/euDirectRomagna) e YouTube (https://www.youtube.com/c/EuropeDirectdellaRomagna) del Centro Europe Direct della Romagna:

«Green Economy ed Economia Circolare» si svolgerà online l’8 novembre, dalle 17.00 alle 19.00.

«Green Opportunity: Occasioni di volontariato e training in Europa» si svolgerà online il 22 novembre, dalle 17.00 alle 19.00.

Perché questi webinar?

Il progetto #GREEN_EuRoPe 2021, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso webinar su temi mirati.

Green Economy ed Economia Circolare: Il passaggio ad un’economia sempre più circolare è uno dei principali elementi costitutivi del Green Deal europeo. La transizione dell’UE verso un’economia circolare fondata sul consumo sostenibile, il riuso di materiali di scarto, e la prevenzione dei rifiuti, è fondamentale per la riduzione dell’inquinamento dei processi produttivi e per la riduzione del dispendio di energia e di suolo dovuto allo smaltimento dei rifiuti. Capire come le aziende e le realtà del territorio romagnolo stiano implementando soluzione sempre più fondate sul riuso e sull’economia circolare è un ottimo modo per iniziare a comprendere come estendere sempre di più queste pratiche.

Green Opportunity: #GREEN_EuRoPe è però anche divulgazione e promozione della cittadinanza europea. Non lasciatevi scappare questa occasione, seguiteci e venite scoprire le opportunità di volontariato, training e scambi a tema green in ambito di mobilità europea!

Questo appuntamento è organizzato da Cooperativa LibrAzione, Partner del progetto.