#GREEN_EuRoPe prosegue con la serie di Laboratori “Un Giardino per la Biodiversità”: venite a scoprire come proteggere l’ambiente a partire dal vostro balcone!

FacebookTweet Da fine settembre per tre weekend la Casa delle Farfalle di Cervia ospiterà la serie di laboratori Un Giardino per la Biodiversità, che fanno …

Da fine settembre a metà ottobre la Casa delle Farfalle di Cervia ospiterà una rassegna di sei laboratori teorico-pratici di biodiversità urbana

Da fine settembre per tre weekend la Casa delle Farfalle di Cervia ospiterà la serie di laboratori Un Giardino per la Biodiversità, che fanno parte della rassegna di eventi del progetto #Green_EuRoPe.

Durante il laboratorio verrà illustrato il concetto di biodiversità, per poi passare a come si curano gli spazi esterni per farfalle ed altri insetti impollinatori e a quali piante autoctone utilizzare. Successivamente è previsto un momento pratico in cui si potrà creare il proprio semenzaio per le piante utili alla nascita e sopravvivenza di questi insetti. Il laboratorio è pensato per ragazze e ragazzi che frequentano le scuole medie e le scuole superiori.

Un Giardino per la Biodiversità si terrà alla Casa delle Farfalle (Via Jelenia Gora 6/d, Milano Marittima), nei giorni:

Sabato 25 e domenica 26 settembre alle ore 16:00

Sabato 09 e domenica 10 ottobre alle ore 16:00

Sabato 16 e domenica 17 ottobre alle ore 16:00

Modalità di iscrizione:

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per partecipare è necessario il Green Pass. Si richiede la prenotazione entro le 15:00 del venerdì, scrivendo una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it e indicando nome, cognome, età e comune di provenienza.

Perché questi laboratori?

Il numero di specie animali e vegetali è diminuito del 60% negli ultimi 40 anni, mentre un milione di specie sono a rischio di estinzione. Dalla biodiversità dipende il nostro futuro climatico, ma anche la nostra economia e questo trend va bloccato. L’Unione Europea ha elaborato una Strategia per preservare la biodiversità in tutto il continente. All’interno di quest’ultima, gli insetti impollinatori hanno un posto speciale. Gli impollinatori, infatti, sono fondamentali per il funzionamento del nostro ecosistema e del settore agricolo. Quali abitudini quotidiane possiamo mettere in atto per preservare il nostro ambiente naturale?

Questo laboratorio intende offrire una risposta a questa domanda, dando a giovani studenti e studentesse un’occasione per riflettere sull’impatto che hanno le nostre abitudini sull’ambiente, nonché per scoprire come preservare la biodiversità anche in contesti urbani. Non lasciatevi scappare questa occasione, iscrivetevi e realizzate un piccolo angolo per la preservazione degli insetti impollinatori!

Il progetto #GREEN_EuRoPe 2021, promosso da Europe Direct Romagna del Comune di Ravenna e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, intende promuovere la conoscenza dei temi del Green deal europeo anche attraverso laboratori teorico-pratici. Questo appuntamento è organizzato dal Comune di Cervia, Partner del progetto.