#GreenEuRoPe è anche social: alla ricerca di giovani attivi sui temi del Green Deal Europeo per diventare Green Deal Influencer

FacebookTweet È da poco partito #GREEN_EuRoPe, il progetto del Comune di Ravenna coordinato da Europe Direct Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune di …

È da poco partito #GREEN_EuRoPe, il progetto del Comune di Ravenna coordinato da Europe Direct Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Villaggio Globale Coop.Soc, LibrAzione e ToGether – Associazione Tozzi Green.

Mentre le prime iniziative all’insegna della mobilità sostenibile, del riuso e della protezione della biodiversità sono già in fase di realizzazione, come si può vedere dal profilo Facebook (https://www.facebook.com/euDirectRomagna) o dalla pagina dedicata al centro Europe Direct Romagna (https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/politiche-europee-e-rapporti/europe-direct-della-romagna/archivio-progetti/), #GREEN_EuRoPe si spinge oltre.

Il progetto infatti vuole essere una vera e propria sperimentazione di coinvolgimento della cittadinanza: laboratori e attività di diffusione di buone pratiche, oltre che divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza, saranno progettati e condotti con l’aiuto di giovani volontarie e volontari interessati alle tematiche ambientali, alla dimensione europea e ai diritti umani.

Per questo #GREEN_EuRoPe è alla ricerca di giovani attivi del territorio, che abbiano voglia di mettersi in gioco e ambasciatori e ambasciatrici del Green Deal, della Cittadinanza Europea e dei Diritti Umani.

Inoltre, novità di quest’anno, il progetto intende formare un piccolo gruppo di comunicatori e comunicatrici digitali con l’obiettivo di creare una campagna a supporto delle iniziative grazie alla formazione per Green Deal Influencer.

Due chiamate pubbliche insomma, per coinvolgere la giovane cittadinanza attiva:

Vuoi diventare Green Deal Influencer?

Sei un giovane attivista, amante dei social network e con uno sguardo attento ai temi della sostenibilità ambientale? Stiamo cercando proprio te! I social network sono un ottimo mezzo di divulgazione e sensibilizzazione sui temi del Green Deal Europeo. Per questo è in partenza un percorso formativo per Green Deal Influencer con l’obiettivo di formare un gruppo di cittadine e cittadini di Ravenna interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e disponibili ad attivarsi per influenzare ed orientare altri cittadini!

Il percorso di formazione verrà coordinato da Villaggio Globale Coop. Soc. e ospiterà green influencer ed esperti del settore per entrare nel mondo di Instagram e dell’influencing, presentando anche altre esperienze locali in tema di comunicazione della sostenibilità ambientale.

Scarica il modulo dal sito di Villaggio globale (https://www.villaggioglobale.ra.it/greeneurope/) o scrivi a lamodeo@villaggioglobale.ra.it per richiedere informazioni sul progetto. Le candidature sono ammissibili entro e non oltre venerdì 15 ottobre.

AAA ambasciatori cercasi!

#GREEN EuRoPe cerca giovani volontari e volontarie di ogni nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna per svolgere le attività di divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza europea.

I volontari selezionati saranno chiamati a svolgere attività in due ambiti:

• ambasciatori del Green Deal – si occuperanno di co-progettare e co-condurre laboratori incentrati sulle tematiche ambientali
  • ambasciatori della Cittadinanza Europea e dei Diritti Umani – assieme ad operatori esperti, progetteranno e condurranno laboratori e incontri divulgativi rivolti a studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Consulta il bando sul sito del Comune di Ravenna.

Info e candidature via mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it. Le candidature devono pervenire entro e non oltre lunedì 4 ottobre.