European Commission President Ursula von der Leyen addresses the plenary during her first State of the Union speech at the European Parliament in Brussels, Wednesday, Sept. 16, 2020. European Commission President Ursula von der Leyen will set out her vision of the future in her first State of the European Union address to the EU legislators. Weakened by the COVID-19 pandemic and the departure of the United Kingdom, she will center her speech on how the bloc should adapt to the challenges of the future, including global warming, the switch to a digital economy and immigration. (AP Photo, Francisco Seco)

“I Giovani, Protagonisti in Europa”: percorso formativo per la simulazione del Parlamento Europeo

Visto il crescente riscontro rilevato nelle scorse edizioni, anche per l’anno scolastico 2021/2022 l’U.O. Politiche Europee del Comune di Ravenna e il Centro Europe Direct della Romagna propongono un percorso di avvicinamento alla dimensione democratica dell’Unione Europea che culminerà in una simulazione della procedura legislativa del Parlamento Europeo riguardante i temi più cruciali dell’azione legislativa europea, dalla risposta all’emergenza sanitaria all’ambiente.

Così facendo, il progetto intende favorire una compiuta comprensione del meccanismo democratico e decisionale dell’Unione Europea, nonché dei contenuti e dell’impatto delle politiche europee negli studenti e nelle studentesse delle classi IV e V delle scuole superiori di II grado. Le classi partecipanti verranno infatti coinvolte in un lavoro preparatorio che consentirà loro di acquisire solide conoscenze di base in merito alla procedura legislativa e alla democrazia parlamentare europea. Grazie alla simulazione, le studentesse e gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso durante la fase preparatoria, nonché avere occasione di interagire con altri giovani del territorio e non solo.

Gli istituti che vogliono far partecipare delle classi IV e V dovranno individuare un referente didattico. Un primo incontro con i referenti individuati dagli istituti si terrà nel tardo autunno. Una volta individuate le classi partecipanti, verrà organizzato un incontro con i docenti di riferimento per ciascuna classe. Tra febbraio e aprile 2022 si svolgerà la fase preparatoria, che consterà di due o tre incontri da due ore con gli educatori ed esperti di integrazione europea che collaborano col comune. A questi incontri si accompagnerà il lavoro di approfondimento che verrà svolto dagli studenti in classe o durante lo studio individuale. A maggio, in una giornata vicina all’anniversario dell’avvio del processo di integrazione, una giornata intera sarà dedicata alla simulazione vera e propria.

Per richiedere informazioni, rivolgersi a europedirectromagna@comune.ravenna.it. Il progetto è parte del Piano Arricchimento Formativo del Territorio – PAFT 2021-2022. Per l’anno scolastico 2021/2022 le classi interessate potranno considerare la partecipazione all’attività nell’ambito del PCTO, presentando richiesta al Servizio Politiche per l’Università del Comune di Ravenna.