L’UE all’ascolto dei cittadini: un WebTalk #GREEN_EuRoPe per scoprire come partecipare alla Conferenza sul Futuro dell’Europa

FacebookTweet Anche a dicembre #GREEN_EuRoPe continua con i suoi appuntamenti di divulgazione sull’Europa e sul Green Deal europeo. Questa volta tocca al futuro dell’Unione Europea: …

Anche a dicembre #GREEN_EuRoPe continua con i suoi appuntamenti di divulgazione sull’Europa e sul Green Deal europeo. Questa volta tocca al futuro dell’Unione Europea: lunedì 06 dicembre, infatti, i canali Facebook e Youtube del Centro Europe Direct della Romagna ospiteranno un WebTalk dedicato alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFoE).

Grazie a questa iniziativa di portata storica, da maggio 2021 l’Europa è all’ascolto della voce dei cittadini e delle cittadine di tutti gli stati membri. Lanciata per rinnovare e rafforzare le basi democratiche del progetto d’integrazione europea e della stessa Unione Europea, la CoFoE è un’occasione unica per dare il proprio contributo alla costruzione dell’Europa del futuro. Tutte e tutti possono partecipare, sottoscrivendo o proponendo un’idea, creando un evento, partecipando alla discussione.

Ma come funzionano nello specifico i lavori della Conferenza? In che modo i punti di vista di cittadini e cittadine sono elaborati e trasformati in raccomandazioni? Cosa possiamo aspettarci da questo esercizio di democrazia partecipativa e, soprattutto, come possiamo partecipare anche noi?

Per rispondere a queste domande nel pomeriggio lunedì 06 dicembre volontarie e volontari di #GREEN_EuRoPe dialogheranno con lo staff del Centro Europe Direct della Romagna, animando un WebTalk dedicato alle modalità di partecipazione alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

A partire dalle 18:00, il WebTalk sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook (https://www.facebook.com/euDirectRomagna) e YouTube (https://www.youtube.com/c/EuropeDirectdellaRomagna) del Centro Europe Direct della Romagna.

Questo appuntamento è organizzato dal Centro Europe Direct della Romagna assieme alla Cooperativa LibrAzione, Partner del progetto #GREEN_EuRoPe.