“Noi siamo l’Europa”: laboratori interattivi di educazione all’integrazione europea per scuole medie

Lo Europe Direct della Romagna, assieme ai giovani volontari inquadrati nel progetto #GREEN_EuRoPe, presenta i laboratori interattivi di educazione all’integrazione europea

Sulla base di una consolidata esperienza positiva maturata negli anni passati, l’U. O. Politiche Europee rinnova e ripropone un progetto che mira a portare la conoscenza dell’Unione Europea nelle scuole attraverso la divulgazione peer-to-peer, dimostratasi un approccio virtuoso nelle esperienze passate. Saranno infatti giovani Ambasciatrici e Ambasciatori dell’Europa, studenti e lavoratori dai 18 ai 28 anni appositamente formati e accompagnati dai dipendenti del Comune, a progettare e realizzare i laboratori interattivi da due ore per le Scuole Secondarie di I Grado. Così facendo, Noi Siamo l’Europa punta ad educare i giovanissimi alla cittadinanza europea, al funzionamento e alla storia del processo d’integrazione, contribuendo attivamente alla creazione di una cultura europea nelle giovani generazioni.

I laboratori, della durata di due ore, sono articolati in una parte di lezione frontale e una parte prettamente ludica, in cui si mettono a frutto le conoscenze apprese prima. Possono essere svolti sia in presenza sia online e possono vertere su più temi, tra cui: la definizione di Unione Europea; il nome e il mito di Europa; le tappe del processo d’integrazione dal 1950 ad oggi; la descrizione dei simboli che rappresentano l’UE; le principali istituzioni europee (Commissione, Consiglio, Parlamento, etc.); i valori e i principi di base dell’Unione; la moneta unica; il plurilinguismo; la caduta del Muro di Berlino e gli allargamenti dell’UE; la lotta ai cambiamenti climatici in Europa.

Volendo, è possibile richiedere che i laboratori (o parte di essi) siano tenuti in inglese. La realizzazione dei laboratori è assolutamente gratuita.

I laboratori si svolgeranno da gennaio 2022 in poi. Per richiedere informazioni o iscrivere le proprie classi, rivolgersi a europedirectromagna@comune.ravenna.it. Il progetto è parte del Piano Arricchimento Formativo del Territorio – PAFT 2021-2022.