Contest fotografico Natura 2000 scatti

Il contest termina il 31/08/2021

La rete Natura 2000 è il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna rari o minacciati a livello comunitario.
L’Unione Europea si impegna a proteggere i siti di interesse strategico ambientale e naturalistico grazie a una legislazione tutelante, a misure attive di promozione e conservazione ambientale, e finanziando recupero di habitat ambientali strategici grazie a programmi europei come, per esempio, il Programma LIFE.
Dal 1992 il Programma LIFE sostiene progetti per la tutela della natura e della biodiversità, la costruzione di politiche ambientali e la sensibilizzazione della cittadinanza europea ai temi dell’ambiente. Il nuovo programma LIFE, finanziato con 5 miliardi e 450 milioni di euro circa, è oggi in approvazione, e tra pochi mesi saranno aperti i bandi ai quali potranno partecipare enti pubblici e autorità non governative per promuovere progetti che valorizzino, aiutino e proteggano la biodiversità, anche della rete Natura 2000.
La Romagna conta ben 60 siti inseriti nella rete Natura 2000, da nord a sud delle nostre province. Sono luoghi di estrema bellezza, varietà e importanza ambientale. Ospitano habitat e specie prioritarie: dalla piccola e coloratissima ghiandaia marina alla tartaruga caretta, campi di orchidee selvatiche e il lupo.

Perché questi siti vengano sempre più conosciuti, amati e rispettati il Centro Europe Direct della Romagna e CEAS RA21 – Centro per l’Educazione alla Sostenibilità, con il patrocinio di Parco del Delta del Po, Parco della Vena del Gesso e Parco delle Foreste Casentinesi, in occasione della EUROPEAN GREEN WEEK promuove un concorso fotografico che invita tutti i cittadini a visitare, a fotografare e a promuovere i siti Natura 2000.

La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti, e si svolgerà unicamente tramite la condivisione di immagini sul proprio profilo Facebook e/o Instagram.

Per partecipare leggi il bando integrale del contest in allegato.

Visualizza le schede dei vari habitat: