The secret bookish society in Classense Library

Componente M1C3: TURISMO E CULTURA 4.5 Ambito di intervento M1C3.1 PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE Linea di investimento Investimento 1.2: rimozione delle barriere …

ComponenteM1C3: TURISMO E CULTURA 4.5
Ambito di interventoM1C3.1 PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE
Linea di investimentoInvestimento 1.2: rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e
archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura
Amministrazione TitolareMinistero della Cultura
Descrizione intervento candidatoLa proposta, ideata da Panebarco & Happy Minds per la Classense, prevede la realizzazione di una web app interattiva che renda più immersiva, accessibile e personalizzata la scoperta del patrimonio della biblioteca.
Cuore del progetto è il concept narrativo The Secret Bookish Society: la Classense viene reinterpretata come una scuola segreta per lettori e lettrici eletti, ispirata alle estetiche dark & light academia – linguaggi culturali molto diffusi tra le nuove generazioni, che associano la lettura e la ricerca del sapere a ritualità, appartenenza e stile.
La web app proporrà ambienti di gioco, missioni e quiz che guideranno gli utenti alla scoperta delle collezioni: testi antichi e rari, manoscritti, mappe, carteggi e fotografie diventeranno tappe di un percorso interattivo, arricchito da badge, storytelling digitali e mappe dinamiche. In questo modo patrimonio, servizi e spazi fisici della biblioteca verranno valorizzati in un’unica esperienza narrativa e partecipata.
La componente visiva sarà caratterizzata da uno stile grafico accessibile e immersivo, con personaggi animati originali firmati Panebarco, che accompagneranno l’utente nel percorso narrativo.
Fondamentale sarà anche il coinvolgimento della rete territoriale già attiva attorno alla Classense: associazioni culturali, volontari e cittadinanza attiva, scuole e università, enti del terzo settore. Questi soggetti parteciperanno alla co-progettazione, al test della web app e alla sua diffusione come strumento didattico e di inclusione.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUPC61J25000350006
Costo totale intervento€ 100.000,00
Importo finanziato dal PNRR€ 100.000,00