Nuova costruzione di asilo nido in Via Canalazzo a Ravenna

FacebookTweet Missione MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente M4C1: POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ Ambito di intervento M4C1.1 MIGLIORAMENTO …

MissioneMISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
ComponenteM4C1: POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ
Ambito di interventoM4C1.1 MIGLIORAMENTO QUALITATIVO E AMPLIAMENTO QUANTITATIVO DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Linea di investimentoInvestimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Amministrazione TitolareMinistero dell’Istruzione e del Merito
Descrizione intervento candidatoLa nuova struttura sarà realizzata nell’area che attualmente è occupata dalla scuola materna in fase di dismissione e demolizione (a carico dell’amministrazione comunale) situata in via Canalazzo n.75. Tale area è già dotata di opere di urbanizzazione e parcheggi essendo già sede scolastica.
La collocazione dell’edificio sul terreno avverrà in modo tale da avvicinare sia visivamente che fisicamente la maggior parte dell’area verde al parco circostante, alle 3 sezioni ed al salone, mentre i servizi verranno collocati nella porzione di lotto più vicina al cancello di ingresso. L’orientamento e la forma dell’edificio derivano, oltre che dalla ricerca di un comfort ambientale, anche dalla forma stessa del lotto.
L’esposizione delle aule sarà verso sud, sfruttando al massimo il contributo dell’apporto solare. Ogni aula avrà un accesso diretto verso l’area esterna e la transizione dalle aule all’esterno avverrà attraverso una zona protetta che fungerà da filtro creando una relazione diretta tra l’aula e il giardino favorendo le attività out door.
La superficie lorda complessiva della nuova costruzione sarà di circa 790 mq.
Sono inoltre previsti tutti gli spazi di servizio a corredo dell’attività, cucina, zone riservate agli insegnanti.
Ogni sezione risulta essere una unità funzionale dotata di aula, servizi igienici e sala sonno.
La nuova struttura sarà a tre sezioni e potrà accogliere 54 bambini.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUPC61B22000240006
Costo totale intervento€ 2.400.000,00
Importo finanziato dal PNRR€ 1.850.000,00 (assegnazione decreto)