Nuova mensa per scuola primaria “Rodari” e secondaria di primo grado “Valgimigli” a Mezzano

FacebookTweet mediante demolizione e ricostruzione di edificio esistente Missione MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente M4C1: POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO …

mediante demolizione e ricostruzione di edificio esistente

MissioneMISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
ComponenteM4C1: POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ
Ambito di interventoM4C1.1 MIGLIORAMENTO QUALITATIVO E AMPLIAMENTO QUANTITATIVO DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Linea di investimentoInvestimento 1.2: Piano di estensione del tempo pieno e mense
Amministrazione TitolareMinistero dell’Istruzione e del Merito
Descrizione intervento candidatoEssendo l’attuale servizio mensa condiviso da due scuole con fascia di età differenti il dimensionamento del locale va effettuato considerando l’affollamento massimo ipotizzabile per singola struttura scolastica in quanto non è possibile accorpare gli alunni delle diverse scuole. L’ipotesi di attivare un terzo turno di refezione, non è praticabile in quanto comporterebbe un consistente sfasamento temporale delle lezioni.
L’edificio presenta problemi nella copertura, non è adeguato da un punto di vista di prevenzione incendi e non risponde ai requisiti di contenimento energetico (impianto termico vetusto, pareti e orizzontamenti con trasmittanza elevata).
Si è ritenuto pertanto che un intervento di ampliamento, adeguamento sismico, antincendio e di efficientamento energetico risulta economicamente meno conveniente che un intervento di sostituzione edilizia che potrà dare maggiori garanzie sia in termini di riuscita che di sicurezza.
Il nuovo edificio dovrà essere in grado di coprire una domanda di n. 320 pasti per turno di refezione scolastica, con un affollamento compatibile con quanto previsto delle normative vigenti in materia di prevenzione incendi, dimensionato secondo le disposizioni di cui al punto 3.6.1 del DM 18/12/1975 e pertanto sufficiente a garantire così la copertura della domanda di posti per la refezione scolastica dei due plessi.
La struttura architettonica della nuova mensa si svilupperà ad un solo piano fuori terra, come la precedente, e avrà una superficie netta complessiva pari a circa 372,64 mq e così articolata:
– locale refezione pasti della superfice di 283,70mq;
– cucina con una superfice di 55,84;
– dispensa con una superfice di 12,56 mq.
– servizi (spogliatoio, bagni, disimpegni e ufficio) per una superfice di 20,54 mq.
Il nuovo locale mensa sarà comunicante direttamente con gli spazi distributivi della scuola secondaria di primo grado.
L’intervento interesserà anche la realizzazione di un nuovo locale da adibire a centrale termica, che sorgerà in corpo staccato all’interno dell’edificio scolastico.
Il locale tecnico sarà dimensionato in modo da poter ospitare le nuove apparecchiature per la produzione del riscaldamento, a servizio delle due scuole, e dell’acqua sanitaria a servizio della cucina e palestra ricomprese nella scuola secondaria di primo grado.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUPC61B22000290006
Costo totale intervento€ 1.460.000,00
Importo finanziato dal PNRR€ 890.000,00 (assegnazione decreto)