ATUSS – Realizzazione di pista ciclo-pedonale tra Madonna dell’Albero e Ponte Nuovo

FacebookTweet Programma FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Priorità 4 – Attrattività, coesione e sviluppo territoriale Obiettivo specifico 5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico …

ProgrammaFESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Priorità4 – Attrattività, coesione e sviluppo territoriale
Obiettivo specifico5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane
Azione5.1.1 Attuazione delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS)
Amministrazione TitolareRegione Emilia Romagna
Descrizione intervento candidatoSi completa il collegamento ciclopedonale tra Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero. Il primo stralcio ha riguardato la realizzazione di un percorso protetto in via del Pino a Ponte Nuovo, con termine in corrispondenza di via dell’Ulivo; il secondo, partendo da qui, costeggerà lo scolo Arcobologna e arriverà fino a Madonna dell’Albero, comprendendo anche parte del perimetro del parco pubblico e le vie Turci e Cella. Complessivamente, l’intero percorso ciclopedonale avrà una lunghezza di circa 1,2 chilometri.
Attualmente le aree in cui si svilupperà il percorso partendo da Ponte Nuovo lungo lo scolo Arcobologna sono in gran parte terreni agricoli. A Madonna dell’Albero il percorso ciclopedonale si svilupperà prima all’interno di un parchetto pubblico poi lungo le vie Turci, dove saranno completamente rifatti i marciapiedi, e Cella, dove la pista proseguirà nella fascia laterale attraverso la realizzazione di opportuna segnaletica orizzontale e paletti fino alla scuola frontistante la rotatoria. Nell’ambito dell’intervento saranno inoltre sistemati anche i marciapiedi di via Pondi. Tutto il percorso lungo lo scolo Arcobologna fino al parchetto pubblico sarà illuminato con un nuovo impianto di illuminazione, mentre nelle vie Pondi, Turci e Ricci si prevede di completare l’impianto esistente.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUP C61B17000660004