ATUSS – Rinfunzionalizzazione ex artificierie Almagià in centro di produzione culturale polivalente

FacebookTweet Programma FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Priorità 4 – Attrattività, coesione e sviluppo territoriale Obiettivo specifico 5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico …

ProgrammaFESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Priorità4 – Attrattività, coesione e sviluppo territoriale
Obiettivo specifico5.1 Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane
Azione5.1.1 Attuazione delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS)
Amministrazione TitolareRegione Emilia Romagna
Descrizione intervento candidatoIn ordine alla vocazione di configurarsi come spazio realmente polivalente ospitando da convegni ad allestimenti teatrali, scenografie, lo spazio necessita di essere attrezzato in modo che questo avvenga riducendo tempi e costi in termini di effettiva accettabilità.
Nella attuale configurazione non è possibile disporre di appendimenti a soffitto né di piano allestibile per la configurazione che lo spazio ha avuto dopo il suo restauro che ha imposto una copertura sottodimensionata in termini di portata.
Con questo progetto si intende superare in maniera funzionale tali condizionamenti dotando il teatro delle attrezzature scenotecniche e degli impianti elettromeccanici utili e essenziali per le attività spettacolari che lo spazio ospita.
I sistemi proposti tra loro integrati permetteranno di superare il problema delle portate sia in piano che in appendimento rendendo agevole e sicura la configurazione delle aree allestibili, di velocizzare e rendere agibile la disposizione delle sedute per il pubblico e di allestire un sistema elettroacustico di alto standard capace di configurarsi come impianto audio per concerti o per proiezioni con standard Dolby 5+1 asservito da
sistemi di controllo che sono in grado di intervenire nei parametri di qualità e livello della sorgente musicale e vocale.
Soggetto AttuatoreComune di Ravenna
CUP C64J22000320006