2024-2026 STRENGHT– STRategies for assessing climate change and natural hazards’ impact on urban ecosystems, increasing resilience to ENvironmental hazards, and promoting territorial GrowTH

Obiettivo del progetto è promuovere l’adattamento degli ecosistemi costieri e urbani delle città di Ferrara, Kastela e Ravenna rispetto a siccità, allagamenti e terremoti. Verrà attivata una specifica campagna di monitoraggio su questi fenomeni, necessaria allo sviluppo di un piano di previsione, azione e comunicazione del rischio che rafforzi gli strumenti già a disposizione e promuova una migliore compartecipazione (e conoscenza) di decisori politici, portatori di interesse, esperti e cittadini.
Il Comune di Ravenna si concentrerà sul rischio allagamento dovuto all’innalzamento del livello del mare e al fenomeno dell bombe d’acqua. Verrà dunque promosso un rilievo dell’area urbana e costiera ravennate per individuare le aree sensibili all’allagamento, con il quale realizzare un piano del rischio specifico. Oltre al monitoraggio verranno attivati percorsi di sensibilizzazione della cittadinanza (in particolare della popolazione scolastica) sul piano di protezione civile e sui risultati del progetto. Verrà anche potenziato il sistema di allerta alla cittadinanza già in fase di acquisizione da parte del Comune.

SCHEDA TECNICA:

Programma di finanziamento Interreg Italia- Croazia

Capofila Università di Ferrara

Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara (IT)
Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, OGS (IT)
Comune di Ravenna (IT)
Università di Spalato, fac. ingegneria civile, architettura e geodesia (HR)
Università di Spalato, fac. ingegneria elettronica, meccanica e navale (HR)
Agenzia di sviluppo RERA (HR)
Comune di Kastela (HR)

Durata del progetto 1° aprile 2024 – 30 aprile 2026