2023-2027 LIFE NATUREEF – Nature-based reef solution for coastal protection and marine biodiversity enhancement

LIFE NatuReef ha l’obiettivo di favorire la formazione di reef (scogliere marine) formati da specie autoctone di ostriche e sabellaridi (famiglia di vermi di mare che vivono in tubi di sabbia da loro costruiti) istallando nell’area marina antistante la foce del fiume Bevano una struttura che possa ospitare, e incubare, le specie sopra citate.
Le specie Ostrea edulis, Sabellaria alveolata e Sabellaria spinulosa sono in grado di formare ecosistemi naturalmente in grado di accumulare sedimenti: barriere marine in grado di rompere e dissipare la forza delle onde. Un’infrastruttura naturale in grado di supportare il contrasto al fenomeno dell’erosione costiera (particolarmente intensa nell’area) e contemporaneamente creare una nicchia ecologica che possa ospitare biodiversità e fungere da incubatoio per diverse specie.
Le ostriche autoctone sono quasi scomparse nell’area, mentre il sabellariid reefs è oramai raro nel Mediterraneo. Il ripristino dei reef aiuterà la biodiversità marina fornendo un habitat favorevole a queste specie e ad altre minacciate e non (es.: tartarughe, i cavallucci marini e varie specie di uccelli).
Questi reef contribuiranno inoltre a fornire ulteriori servizi ecosistemici quali: miglioramento della biodiversità e della qualità dell’acqua; aumento di pesca e molluschicoltura; stabilizzazione dei sedimenti per il ripristino dell’habitat marino e dissipazione dell’energia costiera; prevenzione dell’erosione costiera e servizi culturali (es. creazione di nuovi siti di interesse per il diving/riqualificazione degli habitat per il turismo naturalistico). I reef, in sintesi, contribuiranno al contrasto del cambiamento climatico, migliorando la resistenza e la resilienza degli ecosistemi costieri e marittimi.
L’attività del Comune di Ravenna si concentrerà nella realizzazione e istallazione della struttura di calcare che ospiterà poi il reef biogenico.

SCHEDA TECNICA:

Programma: LIFE – Natura e Biodiversità, bando 2022

Reference: LIFE22-NAT-IT-LIFE-NatuReef/101113742
Acronimo: LIFE22-NAT-IT-LIFE NatuReef

Coordinatore:
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Partner:
Comune di Ravenna
Proambiente
Ente di gestione per i parchi e la biodiversità – Delta del Po
Fondazione Flaminia
Reef Check Italia Onlus