2022-2023 TECHERA

FacebookTweet TECHERA è un progetto di capitalizzazione di un cluster di sei progetti (ADRIREEF, FAIRSEA, ITACA, SUSHIDROP, PRIZEFISH e BLUE KEP) finanziati dal programma Interreg …

TECHERA è un progetto di capitalizzazione di un cluster di sei progetti (ADRIREEF, FAIRSEA, ITACA, SUSHIDROP, PRIZEFISH e BLUE KEP) finanziati dal programma Interreg Italia-Croazia nell’asse Innovazione Blu. Il Comune di Ravenna partecipa con il progetto Adrireef, chiusosi a novembre 2021, che ha restituito una mappatura delle barriere marine artificiali e naturali e il monitoraggio delle stesse finalizzato alla redazione di un piano di sfruttamento sostenibile dei reef dell’Adriatico per lo sviluppo della blue economy.
Lo sviluppo dell’economia blu sostenibile può essere indebolita dalla mancanza di dati scientifici e socio-economici relativi all’osservazione dell’ambiente marino. Techera è stato redatto partendo dai risultati di Adrireef e di altri 5 progetti dell’asse blue innovation e prevede la socializzazione di tali risultati per promuovere l’applicazione di pratiche innovative e l’adozione di soluzioni orientate dai dati per valorizzare la specializzazione smart delle aziende operanti nel settore, e per attrarre l’interesse dei giovani alle carriere blu.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: 05/12/2021
Programma: Interreg Italia Croazia Asse 1 “Blu Innovation”
Leader: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”;
Partner Italia:
ASSAM;
Comune di Ravenna;
OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale;
Veneto Agricoltura;

Partner Croazia:
Euroregione Adriatico-Ionica;
Contea di Zara;
Ministero dell’Agricoltura
Durata del progetto: 12 Mesi 01/04/2022 -31/03/2023
Valore complessivo: Euro 600.000,00 (Comune di Ravenna € 70.000,00)