2022-2026 URBANE – Upscaling innovative grEen urBan logistics solutions through multi-Actor collaboration and pi-iNspired last mile delivEries

FacebookTweet URBANE ha l’obiettivo di aumentare la sostenibilità del trasporto merci in ambito urbano sviluppando soluzioni innovative e facilitando la loro implementazione. Soluzioni particolarmente necessarie …

URBANE ha l’obiettivo di aumentare la sostenibilità del trasporto merci in ambito urbano sviluppando soluzioni innovative e facilitando la loro implementazione. Soluzioni particolarmente necessarie visto il trend di crescita costante del commercio web e delle consegne a domicilio (+ 146 % nel 2020). La logistica dell’ultimo miglio produce il
maggior impatto di emissioni, e aumenta la congestione del traffico in aree generalmente a esso inibite.
Grazie al progetto verranno progettati e allestiti 4 Lighthouse Living Labs nelle città di Helsinki, Bologna, Valladolid e Thessaloniki. In questo contesto verranno dimostrati sistemi di logistica dell’ultimo miglio efficienti, innovativi, replicabili e socialmente accettabili. Sei altre città, tra le quali Ravenna, applicheranno localmente i modelli sviluppati dalle città guida, contribuendo alla creazione di una comunità europea dell’ultimo miglio.
Impatto principale previsto è la riduzione delle emissioni legate al trasporto merci nei centri cittadini del 20% entro il 2024, e coinvolgere la cittadinanza e gli amministratori in un percorso di creazione di comunità logistiche che possano prendere decisioni dinamiche e competenti.
In particolare il Comune di Ravenna potrà avere accesso ai risultati prodotti dal progetto Urbane, dovrà mappare lo stato dell’arte del sistema di trasporto logistico dell’ultimo miglio cittadino e individuare quali potrebbero essere le soluzioni migliori tra quelle sviluppate, per poi discuterne con i portatori di interesse locali e progettare un piano di azione.

SCHEDA TECNICA

Programma: Horizon Europe

Leader: Inlecom (Grecia)

Partner: 41 partner provenienti da 12 paesi membri dell’Unione Europea: città ed enti locali, leader nell’industria logistica, enti di ricerca.

Durata del progetto: 42 mesi (a partire dal 1° settembre 2022)

Valore complessivo: 8.782.008,00 €