2023-2025 RAVENNA WELCOMES TALENTS

FacebookTweet A seguito dell’approvazione della legge regionale n. 2/2023 sull’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, l’Emilia Romagna ha approvato 10 progetti per …

A seguito dell’approvazione della legge regionale n. 2/2023 sull’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, l’Emilia Romagna ha approvato 10 progetti per la sperimentazione nei contesti locali di servizi di accoglienza e attrazione dei talenti, candidati dai nove Comuni capoluogo e dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il progetto candidato dal Comune di Ravenna – Ravenna Welcomes Talents – mette in rete strutture interne all’ente e numerosi attori locali pubblici e privati al fine di attivare un processo circolare e dinamico. I soggetti coinvolti collaboreranno con l’obiettivo di promuovere il contesto lavorativo ravennate e le opportunità che offre, attrarre talenti italiani ed internazionali, ed infine provvedere alla loro accoglienza e accompagnamento alla vita nel nostro territorio, puntando ad un progressivo coinvolgimento attivo.

Dalla promozione online delle opportunità di alta formazione e di carriera, si passerà all’assistenza prima da remoto poi in loco con operatori qualificati.

Svilupperemo in logica one-stop-shop tre servizi a sportello sia online sia fisico:

1) generalista per agevolare il trasferimento a Ravenna e l’accesso a servizi di base e avanzati,

2) specializzato per l’ingresso e un primo accompagnamento per i cittadini extra UE e

3) specifico presso il Campus universitario per studenti/esse e ricercatori/trici da Paesi terzi.

Sperimenteremo un ampliamento del format dell’“Albo delle Famiglie Accoglienti” con il coinvolgimento di cittadini e famiglie nella facilitazione dell’accesso alla residenza e ai servizi, e in generale nella fruizione del territorio.

La permanenza a Ravenna sarà accompagnata continuativamente con attività ed eventi “di comunità” per avvicinare “talenti” neo-arrivati, comunità e cultura locale, creare le condizioni per promuovere una prolungata permanenza e renderli ambasciatori della città.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: 21/09/2023

Direzione Generale: Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese

Programma: Legge Regionale 2/2013

Durata del progetto: dal 21/09/2023 al 31/12/2025

Valore complessivo del progetto: € 212.500,00

Quota finanziata dalla Regione: € 170.000,00

Are you an international or “fuori sede” student?
Will you help us make Ravenna a welcoming city?
Reply to our survey!
Sei uno/a studente/essa internazionale o fuori sede?
Vuoi aiutarci a migliorare Ravenna?
Partecipa al sondaggio!