2024-2026 VALUE PLUS – Value plus to cultural districts for the tourist enhancement of the cross-border area

FacebookTweet Value Plus ha l’obiettivo di proseguire e ampliare il percorso avviato dal progetto Value, finanziato dal precedente programma Interreg Italia-Croazia. Grazie a Value si …

Value Plus ha l’obiettivo di proseguire e ampliare il percorso avviato dal progetto Value, finanziato dal precedente programma Interreg Italia-Croazia. Grazie a Value si è promossa la creazione di distretti per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale nell’ottica della cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia. Value Plus rafforzerà i 3 itinerari culturali tematici tra i due paesi, raccolti e promossi in una piattaforma web appositamente creata (piattaforma Diomede), aggiungendo nuove tematiche utili alla destagionalizzazione turistica e alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale (es. itinerari del mosaico antico e contemporaneo).

Il Comune di Ravenna propone nel contesto del progetto un’attività pilota (300mila € ca) con l’obiettivo di rafforzare il piano di ri-funzionalizzazione degli spazi del MAR, grazie a interventi strutturali per la riorganizzazione degli spazi, e l’acquisto e allestimento di strumentazioni che promuovano la fruizione digitale delle collezioni materiali e immateriali del museo. L’innovazione nella fruizione museale verrà inoltre supportata grazie all’organizzazione di percorsi di coinvolgimento e formazione a operatori e cittadinanza, in particolare capacity building per gli operatori museali e percorsi di avvicinamento al patrimonio culturale rivolto agli studenti (superiori e universitari) tramite l’organizzazione di attività locali ma anche di scambio con i partner di progetto.

SCHEDA TECNICA:

Programma: Interreg Italia- Croazia 2021-2027

Leader: Comune di Ravenna

Partner:
Parco del Delta del Po Veneto (IT)
Regione Emilia-Romagna (IT)
Comune di Patù (IT)
Comune di Medulin (HR)
Comune di Cres (HR)
Istituto Delta Ecologia Applicata (IT)
Agenzia di sviluppo di Dubrovnik (HR)

Durata del progetto: 30 mesi: dal 01/02/2024 al 31/07/2026