2024-2028 GREEN HYDRA

FacebookTweet Improving policies for engaging SMEs in the green hydrogen ecosystem Green Hydra è un progetto che promuove la cooperazione e lo scambio di buone …

Improving policies for engaging SMEs in the green hydrogen ecosystem

Green Hydra è un progetto che promuove la cooperazione e lo scambio di buone pratiche per sostenere la diffusione dell’idrogeno verde come fonte energetica sostenibile. Focus della proposta è il coinvolgimento di piccole e medie imprese nel circuito dell’idrogeno verde, oggi un settore in forte espansione, ma con grandi divari geografici e più facilmente accessibile alle grandi imprese. Il valore del coinvolgimento delle piccole e medie imprese diventa quindi significativo sia per il contributo che possono fornire alla transizione ecologica, che per il vantaggio competitivo e occupazionale che lo sviluppo di percorsi d’innovazione nel campo dell’approvvigionamento energetico può garantire.
GH promuove la revisione delle politiche per il supporto e la diffusione dell’idrogeno verde in dieci regioni europee, e in particolare il Comune di Ravenna promuove il progetto come capofila. Al suo fianco la regione Emilia-Romagna si propone come “policy associated partner”: l’ente responsabile della revisione, integrazione o miglioramento della politica regionale rilevante per il tema trattato (in questo caso la S3 Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale).
I progetti Interreg Europe finanziano modelli di cooperazione internazionale con l’obiettivo di migliorare le politiche pubbliche europee, e le attività di progetto saranno quindi principalmente di scambio e contaminazione tra la partnership per il miglioramento dell’efficacia istituzionale e pubblica delle politiche sotto esame. A Ravenna verrà promossa la creazione di un tavolo sperimentale di condivisione tra stakeholder istituzionali e privati per la condivisione di strategie e soluzioni che promuovano la diffusione dell’idrogeno nel comparto produttivo locale e regionale, che se sarà efficace potrà poi essere replicato o ampliato nel più ampio territorio emiliano-romagnolo. Anche la regione Emilia-Romagna promuoverà degli strumenti di condivisione e aggregazione pubblico/privato per sostenere lo studio e la revisione delle politiche relative all’idrogeno verde.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: Settembre 2023

Programma: Interreg Europe 2 call

Priorità: Smarter Europe (obiettivo di policy 1)

Obiettivo specifico: SME competitiveness (competitività delle piccole e medie imprese)

Leader: Comune di Ravenna

Partner: