2022-2024 PROPACT

FacebookTweet Promozione dell’attività fisica attraverso gli sport tradizionali europei Il progetto PROPACT mira a incoraggiare la partecipazione dei giovani allo sport e all’attività fisica, a …

Promozione dell’attività fisica attraverso gli sport tradizionali europei

Il progetto PROPACT mira a incoraggiare la partecipazione dei giovani allo sport e all’attività fisica, a promuovere attivamente l’inclusione sociale interculturale e le attività e le iniziative sportive, a migliorare l’educazione fisica come elemento vitale dell’educazione di qualità, rendendo le scuole più interessanti e attraenti. Sarà creato uno strumento tecnologico per promuovere gli sport e i giochi tradizionali europei da una prospettiva intergenerazionale e inclusiva. Esso combina sport e giochi antichi con le ultime tecnologie per avvicinare i giovani allo sport attraverso la riscoperta degli sport e giochi tradizionali europei (ETSG) nel loro linguaggio (visivo, mobile e interattivo).

Ogni partner presenterà e diffonderà due dei suoi giochi tradizionali più popolari in una dimensione locale, nazionale ed europea. Ci saranno visite ai luoghi dei partner e i giochi saranno insegnati in modo autentico e pratico. I giochi insegnati saranno presentati durante ad aprile 2024 a Ravenna. Alla fine del progetto, saranno organizzati seminari di divulgazione in ogni paese e si svolgeranno attività di divulgazione relative al progetto. Queste attività saranno svolte nei club e nelle scuole dei comuni di Ravenna, Pendik e Danzica dagli allenatori e dagli insegnanti di educazione fisica responsabili del progetto. Il film e l’applicazione saranno lanciati in ogni paese partner e diffusi attraverso i dipartimenti provinciali dell’istruzione, i dipartimenti provinciali dello sport, i canali dei social media, i siti web, i media internet, la televisione locale e i giornali locali. La motivazione del progetto è la necessità di misure straordinarie per sostenere le associazioni sportive di base, le scuole, i comuni, le ONG, gli allenatori e le loro famiglie mentre pianificano la ripresa dello sport dopo l’emergenza globale causata dal virus COVID-19.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: 14/06/2021

Direzione Generale: Education, Youth, Sport and Culture

Programma: ERASMUS-SPORT-2021-SCP / ERASMUS-LS

Leader: ASD Cultura e Sport (Italy)

Partner:
Italia: Comune di Ravenna
Francia: Associazione europea dei giochi e dello sport
Spagna: Università di Saragozza
Turchia: Comune di Pendik
Slovenia: Associazione sportiva – Lubiana
Polonia: Istituto per lo sviluppo di formazione e Sport – Varsavia – Centro sportivo di Danzica

Durata del progetto: 24 mesi: dal 01/05/2022 al 30/04/2024

Valore complessivo del finanziamento: € 400.000,00

Quota finanziamento Comune di Ravenna: €40.000,00

Diventa anche tu istruttore di giochi e sport tradizionali europei

E’ online la piattaforma di formazione del progetto PROPACT che offre due corsi gratuiti “professional” e “young” per migliorare le competenze professionali di insegnanti, educatori, volontari sportivi e giovani sui giochi e sport tradizionali europei.

La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo : https://elearning-gamesandsports.hsh.it/
Basterà semplicemente registrarsi, dalla sezione login, creando un nuovo account ed inserendo i dati richiesti ed immediatamente il sistema invierà per e-mail le credenziali di accesso.

Il corso comprende 14 moduli di cui ciascuno composto da un video e una trascrizione in pdf dello stesso.  Al termine del modulo si passa alla fase di valutazione in cui è richiesto di rispondere a 5 domande con scelta multipla. 

Il corso è in lingua inglese ma i testi dei vari moduli sono stati tradotti anche in italiano.

Al termine del percorso è possibile scaricare l’attestato di partecipazione.