Pratiche burocratiche

Informazioni utili per gestire le pratiche burocratiche necessarie per trasferirsi a Ravenna, tra cui visti e permessi di soggiorno.

  • Visto
    • Cittadinanza Europea: se si è cittadini di un Paese dell’Unione Europea (UE), della Svizzera, della Norvegia, del Liechtenstein, dell’Islanda, di Andorra, del Principato di Monaco, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano, è possibile viaggiare e soggiornare liberamente in Italia fino a un massimo di tre mesi. È possibile soggiornare senza alcuna formalità anche se la permanenza in Italia supera i 3 mesi, purché sia temporanea; è sufficiente avere un documento d’identità valido per l’espatrio.
    • Visto per motivi di studio: se si è un cittadino extracomunitario e si desidera studiare in Italia per più di 90 giorni, è necessario un visto per entrare in Italia. Se il soggiorno è inferiore a 90 giorni, è necessario informarsi presso l’Ambasciata (o il Consolato) se avete bisogno di un visto. Importante: è necessario richiedere un visto per il “Programma di scambio e mobilità per studio”.
    • Visto per motivi di lavoro: