- Alla luce dell’aumento di traffico, veicolare e motociclistico, che si registra nel territorio comunale ogni anno in concomitanza con festività e ricorrerenze, in particolare con l’approssimarsi della stagione primaverile, dal 1 marzo 2011 è stata intensificata l’incisività dei servizi di controllo della velocità pericolosa.
- E’ noto come tra i fattori generatori di rischio e causa degli incidenti vi sia l’eccesso di velocità. L’obiettivo prioritario, quindi, è la prevenzione di questa condotta assolutamente rilevante, sia in termini numerici, sia in termini di gravità, nella determinazione della sinistrosità stradale.
- Tutela della sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti sono alla base del Decreto del Ministero dei Trasporti del 15/08/1997, e della successiva Direttiva del Ministero dell’Interno n.300/A/10307 del 14 agosto 2009.
- In piena osservanza di tali norme le postazioni di controllo, con finalità di rilevamento della velocità, sono sempre preventivamente segnalate mediante:
– segnali ben visibili, collocati ad una distanza adeguata di almeno mt.150, per le strade percorribili ad oltre 50 Km/h, ed almeno mt.80 per le altre strade.
– con auto con insegne d’istituto - La scelta delle strade in cui effettuare il servizio si basa sui seguenti fattori:
– dell’incidentalità
– dell’intensità di traffico
– delle segnalazioni ed esposti dei cittadini
– dei riscontri provenienti dai servizi d’istituto del Corpo
La Polizia Municipale rammenta di circolare con prudenza, di tenere una velocità adeguata alle condizioni della strada; si ricorda inoltre che il limite di velocità sul territorio urbano è di 50 Km/h ove non diversamente segnalato.
Sintesi dell’Art. 142 C.d.S. – sanzioni
- Fino a 10 Km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria prevista dal vigente Codice della Strada;
- oltre 10 Km/h e fino a 40 Km/h rispetto al limite – sanzione pecuniaria prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 Km/h e non oltre i 60 km/h rispetto al limite – prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
- oltre 60 Km/h rispetto al limite – prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.
- Le sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali; inoltre ai sensi dell’Art. 195 CdS. l’importo della sanzione per le suddette violazioni commesse dopo le ore 22,00 e prima delle ore 07,00 è aumentato di un terzo.
In questa sezione entro l’ultima settimana di ogni mese vengono pubblicati, a meno di sospensione temporanea del controllo per esigenze di servizio, gli elenchi delle strade che nel mese successivo saranno soggette a controlli di velocità.
Settembre 2024
CARRAIE Via Cella all’altezza del civico 550/A nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via L. Ercolani COCCOLIA Via Ravegnana all’altezza dei civici 851-854, nelle vicinanze dell’intersezione con il Piazzale De Angelis CAMPIANO Via Petrosa all’altezza del civico 89, nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Violaro BORGO FAINA Via Dismano all’altezza del civico 199 SANT’ALBERTO Via O. Guerrini (zona Conad in corrispondenza dell’aiuola di proprietà del Conad) SANT’ALBERTO Via Basilica in prossimità del civico 241 PUNTA MARINA Viale Colombo fra Bagno 4 venti e Via delle Sirti LIDO ADRIANO Viale Manzoni in prossimità dell’intersezione con Via dei Campeggi SAN ZACCARIA Via Dismano all’altezza del civico 561 CASTIGLIONE Via Ponte della Vecchia all’altezza del civico 65 RAVENNA Via Romea Sud fronte civico 207 RAVENNA loc. Ponte Nuovo – Via Cinquantasei Martiri civico 86 SANT’ALBERTO Via Cavedone di fronte al civico 63 SAVARNA Via Savarna antistante il civico 299 LOC. CÀ BOSCO area di parcheggio antistante il bar SANT’ANTONIO Via Bendazza nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Pile SANTERNO Via Santerno Ammonite civ. 205 AMMONITE Via Santerno Ammonite fra civico 89 e 91 RAGONE SP5 all’altezza del km 5 direzione Russi-Ravenna SAN PIETRO IN TRENTO Via L. Garzanti 43 SAN PIETRO IN VINCOLI Viale Farini all’altezza dell’intersezione fra Via del Sale e Via Castello MADONNA DELL’ALBERO Via Cella ingresso da Adriatica direzione San Bartolo civ. 50/52 PIANGIPANE Via Piangipane civ. 434 PIANGIPANE Via Piangipane fronte civico 101 CASTIGLIONE Via Turci 144 CASTIGLIONE Via Zattoni 26 BORGO MONTONE Via Fiume Montone Abbandonato civici 428-430 RAVENNA Via Ravegnana nelle immediate vicinanze dell’intersezione con Via Falconieri |