Rateizzazione

Modalità e condizioni per richiedere il pagamento a rate di una “multa”

La rateizzazione, cioè la dilazione del pagamento della sanzione in diverse rate, può essere richiesta in casi di ricorso all’autorità giudiziaria o amministrativa, come previsto dall’art. 26 della L. 689/81:

“l’autorità giudiziaria o amministrativa, che ha applicato la sanzione pecuniaria può disporre, su richiesta dell’interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate, che la sanzione medesima venga pagata in rate mensili…)” in questi casi nel ricorso all’Autorità (Prefetto o Giudice di Pace), dovrà essere menzionata tale richiesta.

Solo per i casi contemplati dall’art. 202/bis del CdS è possibile rateizzare il pagamento e cioè nel caso di una singola violazione, ovvero anche quando in uno stesso verbale siano contestate più violazioni che abbiamo come somma un importo superiore a € 200.

Di seguito le modalità con le quali il cittadino ( proprietario o trasgressore) può accedere alla rateazione:

  • L’interessato deve presentare domanda al Sindaco ( mod. all. 1) entro 30 gg dalla data di notifica del verbale, indirizzandola al Comando Polizia Municipale di Ravenna

  • L’interessato deve unire alla domanda, copia di un documento di identità, copia del modello Isee dei redditi riferiti all’anno precedente a quello in corso ( es. dalla presentazione del CUD per il 2013 i redditi riferiti sono quelli del 2012), copia di certificato di stato di famiglia dal quale si deducano le persone a carico.

Nel caso in cui il verbale non venga pagato entro 60 gg dalla notifica, né venga rispettato il piano rateale disposto, né venga opposto, per effetto dell’art. 203/3° c del Codice della Strada, diviene titolo esecutivo, per un importo pari alla metà del massimo.

Su questa somma, l’ente esattore (per il Comune di Ravenna la società Ravenna Entrate) può concedere il pagamento rateale.