Una città di tutti e di tutte

UNA CITTA’ DI TUTTI E DI TUTTE

Mostra fotografica “La prima cosa bella”

La mostra fotografica è realizzata dai ragazzi dell’Associazione Agevolando sull’esperienza del “lockdown”. Sarà visitabile il 29 e 30 luglio, Casa delle Culture, Piazza Medaglie D’Oro 4 Ravenna.

Scritture di donne migranti!
  • Martedì 14 e 21 luglio 2020, ore 18,30 Rocca Brancaleone (area bar) Ravenna

Refugees Welcome e Casa delle Donne raccontano le opere delle scrittrici Chimamanda Ngozi Adichie, Elvira Mujcic, Mariella Mehr, Elizabeth Arquinigo Pardo, Sumaya Abdel Qader, Isoke Aikpitany, Anilda Ibrahimi, Esperance Hakuzwimana Ripanti, Takoua Ben Mohamed, Igiaba Scego, Anilda Ibrahimi.

Introduce l’Assessora Valentina Morigi (14 luglio).

Accoglienza in famiglia: sogno o realtà?

• Mercoledì 29 luglio 2020 piazza Medaglie D’Oro Ravenna

Ore 20,30: L’accoglienza dei giovani migranti senza reti amicali e parentali

Ne parliamo con l’ Assessora del Comune di Ravenna Valentina Morigi, Katia Dal Monte dell’Associazione Agevolando Ravenna, Lara Raffaini del Comune di Cremona, Anna Viola Toller del Progetto Vesta Cidas. Testimonianze di cittadini e ragazzi coinvolti.

Modera Giovanna Santandrea della Casa delle Culture, U.O. Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna.

Ore 21,30: Proiezione del film “Bangla” di Phaim Bhuiyan (2019)

Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma.

• Giovedì 30 luglio piazza Medaglie D’Oro Ravenna

Ore 20.30: Un albo delle famiglie accoglienti per Ravenna? Esperienze e potenzialità dell’accoglienza in famiglia

Partecipano l’Assessora del Comune di Ravenna Valentina Morigi, Claudia Mosciatti del Centro per le Famiglie, Giulia Fiordelli di Refugees Welcome Ravenna. Testimonianze di alcune famiglie accoglienti.

Modera Daniela Scorziello dei progetti Fami Casp er, Familia e RW, U.O. Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna.

Ore 21,45: Come quando fuori pioveva

Spettacolo teatrale di Panda Project.

Gli eventi sono realizzati nell’ambito del Progetto Shaping Fair Cities (Agenda 2030)

Assessorato all’Immigrazione e Assessorato alla cooperazione decentrata del Comune di Ravenna

Hanno collaborato: Villaggio Globale, Cidas, Agvolando, Refugees Welcome Italia, Casa delle donne, Centro sociale La Quercia, Centro per le famiglie.

INFO:

telefono: 0544 591876