Lavoriamo tutte. Inclusione socio-economica delle donne con disabilità nella Striscia di Gaza. 2016

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità, in particolare dei bambini ed delle donne. Si intendono creare le condizione affinché questi due gruppi-target siano inclusi appieno nella società e i loro diritti siano riconosciuti e rispettati, sia a livello economico che sociale.

Attività previste: come rilevato da recenti analisi della Birzeit University e del M.O.S.A. – Ministry of Social Affairs, una delle barriere più grandi che le donne con disabilità (DcD) si trovano ad affrontare in Palestina riguarda l’accesso al mercato del lavoro, dal quale sono quasi totalmente escluse, specialmente a Gaza. Il progetto intende promuovere l’empowerment e l’inclusione socio-economica delle DcD a Gaza e sostenere il loro ruolo attivo all’interno della società.

L’azione, che coinvolge tre partner locali e sei partner italiani, prevede:

– attività di supporto all’inserimento lavorativo delle DcD tramite la creazione di due help desk per la fornitura di servizi di orientamento al lavoro e di networking;

– corsi di formazione per DcD disoccupate, sia in competenze di base sia in settori di interesse per il mercato del lavoro privato e del no profit;

– attività di inserimento lavorativo tramite l’assegnazione di borse-lavoro alle DcD, sia nel settore privato che nel settore no profit;

– attività di consulenza a imprese start-up per sostenere il self-employment delle DcD;

– attività di sensibilizzazione, networking e scambio di buone pratiche in Italia e Palestina sul diritto al lavoro delle DcD.

Proponente: EducAid

Partner: Comune di Ravenna, Comune di Rimini, Comune di Riccione, AIFO, Camere di Commercio di Rimini e Ravenna

Partner locali: Al Amal Rehabilitation Society, S.D.F. – Sociale Development Forum, Gaza District Chamber of Commerce, Trade, Industry and Agriculturef Disabled People

Ente co-finanziatore: Regione Emilia Romagna