Progetti realizzati con Takku Ligey

L’ Associazione Takku Ligey Ravenna realizza progetti di sviluppo e di scambio, mirando a ricreare il tessuto sociale del villaggio rurale di Diol Kadd svuotato dall’emigrazione, promuovendo la lotta alla povertà, lo sviluppo agricolo e sanitario, viaggi di turismo responsabile creando possibilità di lavoro e studio per i giovani (attraverso il turismo, il teatro e l’agricoltura). L’Associazione ha una propria omologa in Senegal, Takku Ligey Diol Kadd, che è stata soggetto attuatore dei progetti in loco, nonché destinataria di attività di capacity building, al fine di rendere gli attori locali sempre più protagonisti dei processi che li riguardano.

La rete di sostenitori comprende vari soggetti, fra cui Banca Popolare di Ravenna, Ravenna Teatro, Associazione Culturale Lato Oscuro della Costa, LegaCoop Ravenna.

In collaborazione con l’Associazione, il Comune di Ravenna ha realizzato i seguenti progetti:

  • Takku Ligey a Diol Kadd, Senegal. Ragazzi e Ragazze del Villaggio ColtivAttori di Terra, Teatro, Turismo, anno 2007

  • Terre e salute: interventi di prevenzione dell’esodo rurale nei villaggi del Senegal con una mediazione al femminile, 2011-2012

  • Orti per la salute: impegno femminile per uno sviluppo sostenibile, 2012-2013

  • 3T per Diol Kadd: Terra, Teatro e Turismo sostenibile, 2013-2014

  • Terra di tutti: cooperazione di comunità a fianco della popolazione di Diol Kadd. Risorse, formazione e capacity building per prevenire l’esodo rurale, 2014-2015

I dettagli riguardanti i progetti realizzati dal Comune di Ravenna con l’Associazione takku Ligey sono consultabili cliccando sul seguente file: