04 Settembre 2020

Pubblicato il provvedimento che autorizza l’iscrizione al SSN delle persone che hanno fatto emersione.

E’ stata emanata dal Ministero della Salute in data 14/07/2020 la nota che chiarisce che ai cittadini stranieri in emersione deve essere riconosciuto il diritto all’assistenza sanitaria a titolo obbligatorio in coerenza con i principi di tutela della persona e della dignità del lavoratore contenuti nell’art. 34 del T.U. 286/98.

L’iscrizione a titolo obbligatorio al SSN avrà decorrenza dalla data di presentazione della domanda di emersione o del permesso temporaneo, ed avrà carattere provvisorio fino al perfezionamento delle procedure di emersione.

Si evidenzia inoltre che al cittadino straniero dovrà essere rilasciata la tessera sanitaria ma non la TEAM, che potrà essere rilasciata, verificati i requisiti, solo nel momento in cui al cittadino straniero sarà rilasciato regolare permesso di soggiorno per lavoro, atteso che al di fuori dell’ambito soggettivo ed oggettivo dei regolamenti comunitari, il SSN italiano non è tenuto a dare una copertura transfrontaliera, ma solo una copertura sul territorio nazionale.

Sportello online del Comune di Ravenna
#sportellocomuneravenna