Emergenza coronavirus, tutto ciò che devi sapere

#CORONAVIRUS DISPOSIZIONI ANTI-COVID: Ravenna è area ARANCIONE

QUESTO SIGNIFICA:

SPOSTAMENTI
Divieto di spostamento dalle 22 alle 5 e in entrata e in uscita dalla nostra regione a un’altra e da un Comune a un altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, necessità e salute. È fortemente raccomandato evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata anche all’interno del proprio Comune

SERVIZI DI RISTORAZIONE
Chiusi bar e ristoranti 7 giorni su 7: l’asporto è consentito fino alle 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.

📌 😷 Mascherina obbligatoria sempre

L’uso della mascherina è sempre obbligatorio, appena si esce di casa. Eccetto per bambini con meno di 6 anni, durante l’attività sportiva e per chi ha patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Durante il consumo di cibo e bevande e quando si fuma rispettare la distanza minima di un metro.

📌 🏃 Attività sportiva e motoria

È vietata nelle strade e nelle piazze del centro storico delle città e nelle aree solitamente affollate. È consentita in parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche, rispettando sempre la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività.

📌 🧍Accesso agli esercizi commerciali

È consentito ad una sola persona per famiglia, fatta salva la necessità di accompagnare persone con difficoltà o minori di età inferiore a 14 anni.

📌🥕 Mercati ambulanti

Restano aperti quelli di via Sighinolfi/piazza Zaccagnini, Castiglione, Mezzano, Piangipane, San Pietro in Vincoli e San Zaccaria, che è stato possibile adeguare alle prescrizioni previste dall’ordinanza regionale. I mercati contadini di piazza della Resistenza, piazzale Farini e piazzale Marinai d’Italia vengono accorpati e trasferiti in parco Celso Strocchi (pista di pattinaggio), in via Ugo Foscolo, dove si svolgeranno ogni lunedì e giovedì, dalle 14 alle 18. Rimane aperto anche il mercato Bio Marché che si tiene in piazza San Francesco il martedì dalle 16 alle 20.

📌 🏛 Grandi e medie strutture di vendita

Chiuse nei giorni prefestivi e festivi, salvo generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole.

📌 🏪 Esercizi commerciali

Chiusi nei giorni festivi, fatta eccezione per generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie, edicole.

📌 🚴 Consegne a domicilio

La vendita con consegna a domicilio è sempre consentita e fortemente raccomandata.

📌 📚 Scuole

Sospese le lezioni di ginnastica, canto e strumenti a fiato nelle scuole elementari e medie.

Per ogni aggiornamento si invita a seguire il sito del Comune di Ravenna e le pagine Fb del Comune e del sindaco Michele de Pascale

In allegato le principali regole tradotte in cinese, bengalese, inglese, arabo, francese, albanese e rumeno.