10 Agosto 2021

Parola aperta, magazine interculturale

Parola Aperta è un progetto editoriale interculturale nato come magazine cartaceo, a Ravenna, sulla spinta del Festival delle Culture 2021.

Nel gennaio 2022, dopo tre numeri sperimentali, Parola Aperta diventa un sito dedicato ai temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, con una redazione liquida composta da giornalisti, scrittori, studenti, illustratori, docenti, funzionari e persone che, a vario titolo, su tutto il territorio nazionale, hanno voglia di cimentarsi con articoli, interviste, video e reportage che raccontano l’Italia che è cambiata, che cambia e che cambierà ancora.

Il nome del sito si ispira alla nota di geografia che Erri De Luca inserisce all’inizio del suo libro di poesia «Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo» (Feltrinelli, 2005).

Uno degli obiettivi di Parola Aperta è che, a raccontare il cambiamento interculturale, siano gli stessi protagonisti, in modo che le persone straniere o con background migratorio non siano più considerate e non si considerino dei «loro», quanto dei «noi».

https://parolapertamagazine.it/

Seguici su Facebook