Report finale di progetto

Il progetto «Accoglienza e integrazione per i rifugiati in Europa (WIR)» è stato finanziato con il sostegno dell’Unione europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”

Misura: Networks

Numero del progetto 588538

Nove eventi sono stati realizzati nell’ambito di questo progetto:

Evento 1

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 25 cittadini, di cui 3 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 2 partecipanti di SERN (Italia), 1 partecipante da ciascuno dei seguenti partner: Landkreis Kassel (Germania), Landkreis Offenbach (Germania), Città di Daugavpils (Lettonia), Università di Alicante (Spagna), Comune di Ravenna (Italia), Associazione dei giovani Ostrobotnia meridionale (Finlandia), VSG Linz (Austria) e 14 dell’Unione Pedemontana Parmense (Italia).

Luogo / Date: l’evento si è svolto presso l’Unione Pedemontana Parmense (Monticelli Terme), (Italia), dal 07/11/2017 al 09/11/2017.

Breve descrizione: I rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nel progetto WIR hanno discusso dell’attuazione delle attività del progetto, degli aspetti finanziari e del coordinamento tra i partner e fra il coordinatore del progetto e il partenariato, sulla strategia di comunicazione e diffusione. Un aspetto importante per la gestione del progetto è stata la decisione di creare un sito Web (www.wirproject.eu) in cui è stato possibile caricare tutti i materiali prodotti durante le fasi del progetto.

—————————–

Evento 2

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 70 cittadini, di cui 45 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 1 partecipante di SERN (Italia), 3 partecipanti da Landkreis Kassel (Germania), 3 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 3 partecipanti dalla Città di Daugavpils (Lettonia), 2 partecipanti dell’Università di Alicante (Spagna), 3 partecipanti del Comune di Ravenna (Italia), 3 partecipanti della South Ostrobothnia Youth Association (Finlandia), 3 partecipanti di VSG Linz (Austria) e 4 partecipanti di Unione Pedemontana Parmense (Italia).

Luogo / data: l’evento si è tenuto a Vanersborg (Svezia), dal 17/04/2018 al 20/04/2018

Breve descrizione: lo scopo dell’evento è stato focalizzato sull’acquisizione di nuove conoscenze sull’approccio europeo alla questione dei rifugiati (agenda europea per le migrazioni) e sullo stato dell’arte dei sistemi di accoglienza e integrazione nei paesi partner. L’evento è stato condotto con diverse metodologie: sessioni in plenaria con presentazioni di esperti e partners, gruppi di lavoro, workshops con gruppi di rifugiati e richiedenti d’asilo e visite-studio.

—————————-

Evento 3

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 39 cittadini, di cui 5 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 1 partecipante di SERN (Italia), 2 partecipanti da Landkreis Kassel (Germania), 2 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 2 partecipanti dalla Città di Daugavpils (Lettonia), 2 partecipanti dell’Università di Alicante (Spagna), 2 partecipanti del Comune di Ravenna (Italia), 2 partecipanti della South Ostrobothnia Youth Association (Finlandia), 19 partecipanti di VSG Linz (Austria) e 2 partecipanti di Unione Pedemontana Parmense (Italia).

Luogo / data: l’evento si è svolto a Linz (Austria), dal 06/09/2018 al 09/09/2018

Breve descrizione: Il focus dell’evento del progetto è stato l’interazione tra società civile e rifugiati e il ruolo che le associazioni, il volontariato e le ONG hanno avuto nel processo di accoglienza durante l’ondata migratoria del 2016 e seguenti. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontare le loro pratiche locali con i partner europei per analizzare le sfide e discutere sulle possibili azioni per facilitare il processo l’integrazione. Durante l’evento, i partecipanti hanno preso parte della conferenza Zusammen Hielfen, dove è stato presentato il progetto WIR, e hanno interagito con esperti austriaci, decisori politici e rifugiati su progetti, iniziative ed esperienze locali e transnazionali.

—————————-

Evento 4

Partecipazione: l’evento ha coinvolto 32 cittadini, di cui 4 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 1 partecipante di SERN (Italia), 13 partecipanti di Landkreis Kassel (Germania), 2 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 2 partecipanti dalla città di Daugavpils (Lettonia), 2 partecipanti dell’Università di Alicante (Spagna), 2 partecipanti del Comune di Ravenna (Italia), 2 partecipanti della South Ostrobothnia Youth Association (Finlandia), 2 partecipanti di VSG Linz (Austria) e 2 partecipanti di Unione Pedemontana Parmense (Italia).

Luogo / data: l’evento si è svolto a Kassel (Germania), dal 23/10/2018 al 26/10/2018

Breve descrizione: Il focus dell’evento del progetto è stato l’accesso dei rifugiati e richiedenti asilo al mercato del lavoro.

Particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione e alla discussione dei diversi percorsi dedicati ai nuovi arrivati, per prepararsi e acquisire strumenti per il mercato del lavoro, iniziative e progetti per supportarli. I partecipanti hanno avvuto l’opportunità di prendere parte della “Giornata dei rifugiati”, un progetto realizzato dal Kreis Kassel insieme a varie aziende private locali per introdurre i giovani rifugiati nel mercato del lavoro, consentendo loro di provare per un giorno una professione.

——————————

Evento 5

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 30 cittadini, di cui 5 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 1 partecipante di SERN (Italia), 2 partecipanti Landkreis Kassel (Germania), 3 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 3 partecipanti dalla città di Daugavpils (Lettonia), 8 partecipanti dell’Università di Alicante (Spagna), 2 partecipanti del Comune di Ravenna (Italia), 2 partecipanti della South Ostrobothnia Youth Association (Finlandia), 2 partecipanti di VSG Linz (Austria) e 2 partecipanti di Unione Pedemontana Parmense (Italia)

Luogo / data: l’evento si è svolto ad Alicante (Spagna), dal 20/11/2018 al 23/11/2018

Breve descrizione: il focus dell’evento del progetto è stato la creazione dei percorsi educativi e di scolarizzazione per i nuovi arrivati ​​e rifugiati.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontare strumenti e programmi europei per aiutare i rifugiati a imparare la lingua dei paesi ospitanti, che è il primo e più importante strumento per migliorare le fasi di inclusione.

Le attività hanno seguito varie metodologie: sessioni plenarie, gruppi di lavoro transnazionali, incontri con ONG che lavorano con l’integrazione e visite di studio.

—————————–

Evento 6

Partecipazione: l’evento ha coinvolto 31 cittadini, di cui 3 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 2 partecipanti da Landkreis Kassel (Germania), 3 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 3 partecipanti dalla città di Daugavpils (Lettonia), 1 partecipante dell’Università di Alicante (Spagna), 2 partecipanti dal Comune di Ravenna (Italia), 14 partecipanti dall’Associazione dei giovani Ostrobotnia meridionale (Finlandia), 3 partecipanti da VSG Linz (Austria) e 2 partecipanti dall’Unione Pedemontana Parmense (Italia)

Luogo / data: l’evento si è svolto a Seinajoki (Finland), dal 11/12/2018 al 14/12/2018

Breve descrizione: il focus dell’evento del progetto è stato su progetti per minori non accompagnati.

I partecipanti hanno confrontato le legislazioni relative all’accoglienza e all’assistenza dei nuovi minori arrivati e ai progetti implementati per favorire la loro integrazione nella società di accoglienza.

Le attività hanno seguito varie metodologie: sessioni plenarie, partecipazione ad attività insieme ai minori, incontri con ONG che si occupano di bambini rifugiati e visite di studio.

————————–

Evento 7

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 33 cittadini, di cui 2 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 1 partecipante di SERN (Italia), 1 partecipante da Landkreis Kassel (Germania), 1 partecipante da Landkreis Offenbach (Germania), 24 partecipanti dalla Città di Daugavpils (Lettonia), 1 partecipante dall’Università di Alicante (Spagna), 1 partecipante dal Comune di Ravenna (Italia), 1 partecipante dalla South Ostrobothnia Youth Association (Finlandia) e 2 partecipanti dall’Unione Pedemontana Parmense (Italia)

Luogo / Date: L’evento si è svolto a Daugavpils (Lettonia), dal 26/03/2019 al 28/12/2019

Breve descrizione: L’evento ha dato l’opportunità di ricapitolare le discussioni e gli impatti dei 4 focus group tenuti nel periodo settembre-dicembre 2018 e di valutare se lo sviluppo del progetto era in linea con il programma del progetto e con l’aspettative dei partner.

Inoltre, i partecipanti (membri del gruppo di coordinamento) hanno deciso il formato e il contenuto degli strumenti di comunicazione finali del progetto: booklet con le sfide poste dalle ondate migratorie dal 2015 e le possibili raccomandazioni basate sulle migliori pratiche presentate dai partner del progetto.

—————————-

Evento 8

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 37 cittadini, di cui 1 partecipante dalla città di Vanersborg (Svezia), 1 partecipante di SERN (Italia), 2 partecipanti da Landkreis Kassel (Germania), 3 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 2 partecipanti dalla città de Daugavpils (Lettonia), 2 partecipanti dell’Università di Alicante (Spagna), 2 partecipanti del Comune di Ravenna (Italia), 24 partecipanti dell’Associazione dei giovani di Ostrobotnia meridionale (Finlandia), 2 partecipanti di VSG Linz (Austria) e 2 partecipanti di Unione Pedemontana Parmense (Italia)

Luogo / data: l’evento si è svolto a Dietzenbach (Germania), dal 21/05/2019 al 24/05/2019

Breve descrizione: L’obiettivo principale dell’evento è stato analizzare e confrontare il fenomeno della comunicazione, informazione e diffusione delle notizie relative alle tematiche della migrazione/rifugiati.

Grazie alle presentazioni dei partner, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di comprendere le modalità di disinformazione e stereotipizzazione e la discussione che ha aiutato a trovare possibili strategie e azioni per costruire una contro-narrazione per favorire la comprensione multiculturale.

——————————–

Evento 9

Partecipazione: L’evento ha coinvolto 47 cittadini, di cui 6 partecipanti dalla città di Vanersborg (Svezia), 3 partecipanti di SERN (Italia), 1 partecipante da Landkreis Kassel (Germania), 2 partecipanti da Landkreis Offenbach (Germania), 2 partecipanti della città Daugavpils (Lettonia), 2 partecipanti dell’Università di Alicante (Spagna), 17 partecipanti del Comune di Ravenna (Italia), 4 partecipanti della South Ostrobothnia Youth Association (Finlandia), 3 partecipanti di VSG Linz (Austria) e 3 partecipanti di Unione Pedemontana Parmense (Italia)

Luogo / data: l’evento si è svolto a Ravenna (Italia), dal 24/09/2019 al 27/09/2019

Breve descrizione: L’obiettivo principale dell’evento era doppio: riconoscere l’impatto del progetto WIR sui target di progetto (rappresentanti politici, funzionari pubblici, associazioni di volontariato, cittadini) e di cercare possibili progetti di follow-up.

In effetti, 3 temi possono rappresentare un importante punto di partenza per progetti futuri:

1_ Nuovi strumenti e metodologie per l’accesso al mercato del lavoro per i nuovi arrivati;

2_ Strategie per combattere la disinformazione e le notizie false (fake news) sulla questione della migrazione;

3_ Partecipazione dei migranti alla comunità attraverso attività formali e non formali.

Il progetto ha coinvolto direttamente 344 cittadini con un totale del 45% dei partecipanti invitati agli eventi del progetto.