21 Settembre 2014

Città europea dello sport 2016: domani tanti campioni e squadre ad accogliere la Commissione Europea in Municipio

Sicura la presenza di Miani, Idem e Faccani e Ballardini e tanti altri

Domani è previsto l’arrivo in città della Commissione di valutazione di ACES Europe che dovrà decidere per l’attestazione a Ravenna di Città Europea dello Sport 2016.

La Commissione di valutazione, guidata da Sergio Allegrini (Segretario permanente della Commissione di valutazione di ACES Europe) e composta da Antonino Marino (Delegato Aces Europe per la Emilia Romagna), da Salvatore Maturo (Centro Sportivo Italiano), Fabiano Gerevini (Panathlon International) e da Enrico Albergo (Rappresentante MSP) si fermerà in città fino a mercoledì prossimo.

A riceverla, domani alle 11 nella Residenza Comunale di Piazza del Popolo, ci saranno il Sindaco Fabrizio Matteucci e l’Assessore allo Sport Guido Guerrieri, società sportive e campioni locali. Tra i primi a confermare la loro presenza Josefa Idem, Marcello Miani, Andrea Collinelli, Manu Benelli, Marco Faccani, Davide Ballardini, oltre alle squadre cittadine di Pallavolo, Basket e Calcio.

Nell’occasione sarà consegnato ai presenti il Dossier con il quale l’Amministrazione Comunale illustra e fornisce dati alla Commissione, numeri e informazioni afferenti il mondo sportivo locale, con particolare attenzione all’impiantistica, al numero dei praticanti, all’associazionismo, etc.

Indicazioni che la dicono lunga sul forte peso che gioca la pratica sportiva sulla popolazione ravennate, basti pensare che il 47% dei cittadini e delle cittadine svolge attività motoria o sportiva sia organizzata che non. Oltre 30.000 sono coloro che risultano tesserati agli enti di promozione sportiva o alle diverse federazioni. Il patrimonio sportivo di cui gode la città vanta ben 430 società sportive, 408 società iscritte ad enti di promozione sportiva, 158 società affiliate a federazioni aderenti al Coni e 17 società affiliate a discipline sportive associate.

L’Assessore allo Sport Guido Guerrieri non nasconde soddisfazione per l’appuntamento: “Questo significativo evento che ci accingiamo a vivere – dichiara- rappresenta per la città di Ravenna il coronamento del prezioso e ingente lavoro che società sportive, enti di promozione sportiva, Coni, volontari e organizzazioni territoriali hanno profuso negli anni affinché la cultura della pratica sportiva venisse capillarmente radicata nel tessuto sociale della nostra popolazione. Lo sport e l’esercizio fisico devono essere alla portata di tutti e l’amministrazione comunale ha il dovere di continuare la propria opera di sostegno e tutela. Siamo certi – conclude Guerrieri – che se continueremo ad operare in sinergia con tutta le realtà sportive del nostro territorio, daremo un importante contributo ad innalzare sempre di più la qualità della vita della nostra gente, e alla migliore crescita delle nuove generazioni”.

Mercoledì 24 alle 12 è prevista, sempre in Municipio, la conferenza stampa alla presenza della stessa commissione che presenterà i risultati dei sopralluoghi effettuati nelle giornate di lunedì e martedì, senza escludere la possibilità che si pronunci sull’assegnazione del riconoscimento di Città Europea dello sport 2016 alla nostra città.