22 Luglio 2016

Nuoto, domenica a Marina la 28° edizione del Trofeo Master Fin Gianni Gambi

Sarà presente il vicesindaco Eugenio Fusignani

L’Associazione Marinai d’Italia Gruppo .M.O.V.M. T.V. Primo Sarti di Ravenna ricorda e onora il nuotatore Gianni Gambi, nostro concittadino, Campione del Mondo Olimpico ed Europeo di Fondo e gran Fondo con il “Trofeo MASTER FIN GIANNI GAMBI” giunto alla 28 edizione. Domenica prossima, 24 luglio a Marina di Ravenna dalle ore 9 nel tratto di mare parallelo alla destra del molo sud si svolgeranno la 5000 metri e il classico miglio marino. Alla cerimonia interverrà il vicesindaco Eugenio Fusignani.

“Nella sua carriera – commenta il vicesindaco Fusignani- Gianni Gambi è stato autore di memorabili prestazioni in ogni parte del mondo; tra le altre si ricordano nel 1948 l’attraversamento della Manica in 12 ore e 46 minuti e, a quarant’anni compiuti, la vittoria della Napoli-Capri, nuotando per 15 ore lungo le 21 miglia del percorso. Epiche le sue vittorie nel lago Ontario a Toronto e nel Mississipi in America ove veniva chiamato “ Oriente Express. Tutto questo fa sì che Gianni Gambi appartenga- prosegue Fusignani- al novero dei nostri concittadini che hanno contribuito, coi meriti delle loro imprese, a far conoscere Ravenna e le sue bellezze.
Anche per questo – conclude – mentre ringrazio l’A.N.M.I. di Ravenna per l’importante manifestazione, impreziosita dalla presenza di numerosi atleti italiani di livello internazionale, auspico che sia possibile dedicare a Gianni Gambi maggiori attenzioni anche attraverso momenti di approfondimento sulla sua vita e sulla sua carriera agonistica.”

Alle gare di domenica parteciperà la fresca Campionessa Europea Martina Grimaldi, Oro conquistato lo scorso 14 luglio in Olanda, già vincitrice dell’Europeo nel 2014 a Berlino, e detentrice della vittoria Mondiale nel 2013 a Barcellona sempre nella distanza di 25 km. Oltre alla Grimaldi saranno presenti altri 5 atleti del Gruppo sportivo Fiamme Oro di Napoli, pluridecorati: Aurora Ponselè, medaglia Europea; Simone Ercoli, plurimedagliato a livello mondiale ed europeo; Andrea Volpini plurimedagliato a livello Europeo e Coppa del Mondo; Rodolfo Valenti plurimedagliato in Coppa del Mondo; Piergiorgio Gagliotti.
Il programma della giornata prevede la gara di fondo sulla distanza dei 5 chilometri alle 9 nello specchio acqueo adiacente la diga foranea sud e la gara di mezzo fondo sulla distanza del miglio marino alle 12, tratto rettilineo di 50 metri. Le premiazioni avranno luogo alle 13.30 circa nel piazzale della Marina.