Mobilità

L’Ufficio Pianificazione Mobilità si occupa di attività strategiche di analisi, sviluppo e di pianificazione della mobilità allo scopo di rispondere adeguatamente alla domanda di mobilità di ogni componente: pedoni, cicli, bus, auto, veicoli pesanti, sosta, distribuzione delle merci e intermodalità.

I Piani principali e più conosciuti sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

Da questi discendono tutti i Piani di Zona e di Settore sempre elaborati dall’Ufficio: Piano della Mobilità Ciclistica, Piano per l’Accessibilità Urbana (PAU) Piano della Circolazione Urbana (PCU) questi ultimi due dedicati alle persone con disabilità. E’ di competenza dell’Ufficio anche la redazione di importanti Piani di Settore quali: Classificazione Funzionale delle Strade, Regolamento Viario, Piano Urbano dei Parcheggi e della Sosta, e altri ancora.

L’ufficio esegue analisi tecniche dei sistemi circolatori (statistiche, indagini, simulazioni e monitoraggio sul traffico). Si occupa altresì di trasporto collettivo (trasporto pubblico di linea e trasporto scolastico) ed in questo ambito valida i Programmi di Esercizio anche in collaborazione con l’Agenzia Mobilità Romagna.

All’interno dell’Ufficio è presente la figura del Mobility Manager d’Area e per tale ragione sono svolge attività di Mobility Management dedicate alle scuole alle aziende. In questo ambito, in collaborazione con il CEAS contribuisce alla realizzazione dei Piedibus nelle scuola del Comune di Ravenna.

L’ufficio si occupa anche di sicurezza stradale, redigendo analisi di sicurezza dedicate a specifici progetti.

Partecipa a progetti europei nei quali ha ottenuti recenti positivi risultati.

Canali social
Facebook: PUMS Città di Ravenna

Indirizzo PEC: mobilita.comune.ravenna@legalmail.it

Responsabile dell’Ufficio:
Ing. Corrado Guerrini tel. 0544 482541
Referenti:
Arch. Doriana Casilio tel. 0544 482753
Geom. Rosaria Cianciulli tel. 0544 482721
Arch. Claudia Cirrincione tel. 0544 485617
Ing. Francesca Lamberti tel. 0544 482431
Ing. Giorgia Rambaldi tel. 0544 482758

Ufficio Pianificazione Mobilita'

Indirizzo: Viale Enrico Berlinguer 58, Ravenna, 48124, RA
Indirizzo email: mobilita@comune.ravenna.it
Orari: Gli uffici ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento da richiedere via e-mail
skype: mobilita.ravenna

Notizie