Odonomastica

L’odonomastica (dal gr. hodós ‘via, strada’ e onomastikòs ‘atto a denominare’) è l’insieme dei nomi delle strade, piazze, e più in genere, di tutte le aree di circolazione di un centro abitato ed il suo studio storico-linguistico.
Il complesso degli odonimi di una città è dunque la sintesi di influenze di tipo storico-ideologico derivanti dalle scelte compiute nel tempo dalle autorità proposte, da evoluzioni di carattere socio-economico e dal riconoscimento di una memoria collettiva: sono quindi uno strumento di lettura dello spirito di un luogo.
Per questo il Consiglio Comunale ha vincolato, nell’ambito del Regolamento specifico, la Commissione Toponomastica ad esercitare la funzione propositiva degli odonimi “avendo cura di tutelare la storia toponomastica di Ravenna e del suo territorio con particolare attenzione alla circostanza che le denominazioni proposte rispettino, in primo luogo, l’identità culturale, sociale e civile della comunità locale” e che “i toponimi riguardanti persone, episodi, luoghi o altro siano congrui alla funzione toponomastica per cui sono stati scelti e non rispondano, perciò, a pure logiche onorifiche” ed infine che “essi, qualora siano legati alla realtà territoriale o abbiano rilevanza nazionale e internazionale, siano scelti in funzione dei legami con l’identità e gli interessi della comunità ravennate”.
Nel 2005 il Comune di Ravenna, per rendere fruibile il patrimonio informativo dei propri odonimi, pubblicò una guida interattiva sull’argomento: il lavoro fu il frutto di dodici anni di appassionata attività di Antonio Nivellini, responsabile dell’Ufficio Toponomastica dal 1987 al 2005 ed è strumento aperto al contributo degli studiosi che volessero arricchire e migliorare il valore di questo importante lavoro.
Al momento attuale vi sono nel nostro Comune circa 2500 aree di circolazione, regolarmente denominate, di cui una buona parte ha origini antiche .
Il territorio comunale è tuttora in pieno sviluppo urbanistico, per questo la guida è sicuramente suscettibile di ulteriori ampliamenti ed è compito dell’ufficio Toponomastica assicurarne l’aggiornamento.

La scelta di produrre uno strumento accessibile on line risponde alla convinzione che le informazioni possano essere di interesse per gli utenti del Sito del Comune di Ravenna e risvegliare nuove curiosità culturali anche attraverso la ricerca di informazioni di pubblica utilità come quelle riferite allo stradario.

Cliccando su

Odonomastica del Comune di Ravenna

la consultazione può avvenire in due modi molto semplici e immediati:

  1. attraverso la ricerca di un nome strada;
  2. nella sua interezza come tema: ODONOMASTICA.

All’interno sono presenti altri due argomenti: LE PORTE DELLA CITTA’ con documentazione ricavata dalle pubblicazioni di Giuseppe Morini e dagli studi di Gaetano Savini e LO STEMMA DEL COMUNE che riporta, in breve, la storia dello stemma comunale fino alla versione attuale.
Oltre alle “notizie” storiche, culturali, biografiche, sono riportati (ove è stato possibile rintracciarli) gli identificativi degli atti deliberativi che hanno portato all’approvazione ufficiale delle denominazioni da parte delle varie Amministrazioni che si sono succedute.
Parte delle descrizioni, riprese dallo “Stradario Storico” di Giuseppe Morini, riportano anche cenni sull’origine e sulla storia della strada stessa e sui cambi di denominazione avvenuti negli anni e nei secoli, spesso in concomitanza delle diverse vicende politiche o frutto del dominio temporaneo delle civiltà che si sono avvicendate nella storia ravennate.

Buona lettura!