Verifica toponimi e stampa attestazione

In ottemperanza alle nuove regole tecniche di scrittura dei nomi delle strade e delle piazze, fissate dall’Istat per tutti i Comuni d’Italia, dall’11 marzo 2023 entra in vigore il nuovo stradario del Comune di Ravenna, approvato dalla giunta il 28 febbraio.
Si tratta di un obbligo normativo connesso all’istituzione dell’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade, realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle entrate, con il quale lo stradario deve essere coerente.

L’aggiornamento previsto riguarda tutti i toponimi (2.348), che nella stragrande maggioranza dei casi subiscono modifiche minime, ad esempio l’inversione del nome e del cognome oppure una diversa scrittura dei numeri e delle date.

Al fine di agevolare cittadini ed attività economiche, è possibile scaricare un’attestazione riguardante la ridenominazione di ciascun toponimo. Tale attestazione fornirà al cittadino la variazione di indirizzo, e potrà essere esibita ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Il controllo dei toponimi e la stampa dell’attestazione sono disponibili al link https://apps.comune.ra.it/NuovoStradario